• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
16
di Francesco Graziano
19 dicembre 2023
09:46

Dallo scalda ‘nduja ai “salaturi”: dieci doni di Natale calabresi da trovare sotto l’albero

Simpatiche alternative ai classici doni che portano con sè le tradizioni, la cultura e la bontà di una terra millenaria

Storie

Per raccontare la Calabria dieci regali non posson bastare. Come tenerla stretta d'altronde una regione così ricca di cultura, tradizioni, storie e sapori? Eppure da qualche parte bisogna partire se l'intenzione è quella di condividere un pezzo di regione, un frammento di mondo dall'anima calabrese, da far trovare sotto l'albero di Natale alle persone a cui teniamo maggiormente. Un ricordo, un presente, da portare con sé. Magari in quel famoso "altrove" verso cui la vita, per motivi di lavoro o di studio, spinge tanti emigrati meridionali. Serve un'idea, un appiglio, per centrare il bersaglio e non trasformare la consegna di un dono in uno sconfinamento della delusione. Ecco allora alcuni suggerimenti, dieci simpatici e alternativi regali natalizi marchiati Calabria.

1 di 10
1

Lo scalda 'nduja

Della Calabria è uno dei prodotti enogastronomici più conosciuti. Che sia estate, autunno, primavera o inverno è difficile non trovarla sulle tavole dei calabresi. La 'nduja accompagna pranzi e cene, con il suo abbandonate peperoncino e le sue proprietà antisettiche, anche fuori dai confini regionali. Il celebre insaccato, prodotto prevalentemente nel Vibonese ed in particolare nella zona di Spilinga, è sempre più diffuso e apprezzato in tutto il mondo. 

Per concedersi un'esperienza davvero unica, lasciandosi avvolgere nel giro di pochi minuti dal profumo e dal sapore dell'insaccato calabrese si può utilizzare un simpatico scalda 'nduja. Un prodotto acquistabile in tantissime botteghe artigianali, in molti negozi fisici ma anche sul web. Si tratta di un oggetto, solitamente a forma di maialino, all'interno del quale è possibile inserire una candela e su di essa poggiare un piattino dove lasciar sciogliere un cucchiaino della piccante prelibatezza. Lo scalda 'nduja non è soltanto un prodotto artigianale che valorizza ulteriormente le qualità di un'eccellenza gastronomica calabrese da spalmare ma può essere una simpatica e alternativa idea regalo da proporre in occasione delle festività natalizie per far sciogliere il cuore. Oltre che la 'nduja naturalmente. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top