Le previsioni

Arriva l’estate in Calabria! Dopo le piogge ecco il caldo africano: temperature oltre la media per tutta la settimana

Dopo una primavera praticamente inesistente e un inizio giugno anomalo, a partire dal weekend le cose cambieranno. Ma non durerà molto, l'aria fredda da Nord resta in agguato (ASCOLTA L'AUDIO)

142
di Salvatore Lia
16 giugno 2023
06:21

Mentre la Calabria è interessata dall'ennesima fase di maltempo, ecco che si vede la luce in fondo al tunnel di questa stagione estiva. Dopo una primavera praticamente assente e una prima parte di giugno anomala, ecco che dal weekend è previsto l'arrivo della prima ondata di caldo africano della stagione. Ciò sarà causato da un affondo ciclonico a ridosso della penisola iberica capace di richiamare aria calda da Sud e facendo elevare l'anticiclone africano verso il Mediterraneo.

 


Secondo gli ultimi aggiornamenti avremo un aumento di temperature a partire da sabato su tutta la Calabria ma il clou sarà tra l'inizio della prossima settimana e il 24 giugno, quando sono previsti valori di circa 7-8°C oltre le medie stagionali: infatti alla quota standard di 1500 m è prevista un'isoterma di circa 22-23°C e ciò vorrà dire che lungo le coste specie joniche si raggiungeranno facilmente i 32-34°C.

Attenzione però nelle aree interne e in particolare la valle del Creati, sibaritide e aree interne crotonesi e reggine dove si potranno raggiungere o superare i 36-37°C. Questa ondata calda però non sarà molto duratura: infatti già dal 25 giugno è previsto l'arrivo di correnti più fresche da Nord che causeranno un generale calo delle temperature le quali si manterranno nelle medie del periodo o leggermente al di sotto. Ma di questo ne riparleremo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top