La Calabria nella morsa del caldo africano, picchi fino a 44 gradi: le previsioni per il 22 e 23 luglio
Per la giornata di domenica, previsto un lievissimo calo delle temperature. Disagi per l’elevato il tasso di umidità
L'ondata di caldo africano continua ad interessare la Calabria causando temperature molto elevate con indice di disagio anch'esso molto elevato. Basti pensare che nella giornata odierna nessuna zona ha rilevato temperature al di sotto dei 30°C sulla Calabria: quasi ovunque infatti, ad eccezione di pochissime località tirreniche con valori sui 33-34°C, le temperature massime registrate sono state a partire dai 35-36°C con picchi oltre i 42°C nelle aree interne del cosentino.
22 luglio
Tuttavia nel weekend non avremo grandi variazioni: per la giornata di sabato si avranno temperature molto elevate su tutta la Calabria specie jonica con valori compresi tra i 38°C e i 40°C. Valori eccezionali invece nelle aree interne cosentine e crotonesi dove si potranno raggiungere addirittura i 43-44°C specie nel marchesato; meno elevate le temperature lungo il comparto tirrenico ma qui il disagio causato dall'umidità sarà molto elevato. Molto caldo lungo tutti i litorali marini jonici dove tra reggino e crotonese si potranno raggiungere i 40-41°C ma con umidità relativamente molto bassa. Lungo i litorali tirrenici invece le temperature saranno comprese tra i 32°C e i 36°C ma qui il tasso di umidità sarà più elevato. Il tutto contornato da tempo molto stabile ovunque con cieli praticamente soleggiati e con tanta sabbia sahariana nell'atmosfera.
23 luglio
Per la giornata di domenica ci attendiamo invece un lievissimo calo termico nei valori massimi lungo tutta la Calabria con valori che sulle coste joniche crotonesi e cosentine saranno intorno ai 35-36°C mentre altrove si raggiungeranno ancora localmente i 38-39°C. Valori sempre meno elevati invece lungo il comparto tirrenico dove saranno compresi tra i 32°C e i 34°C con tasso di umidità relativamente alto. Ancora caldo intenso invece nelle aree interne con valori diffusi di 40-41°C. Caldo moderato lungo i litorali tirrenici e quelli jonici cosentini e crotonesi con valori che non dovrebbero superare i 35-36°C ma l'afa presente farà aumentare il disagio termico lungo le coste da Praia a Mare fino a Scilla; molto caldo invece lungo i litorali jonici catanzaresi e reggini con valori che potranno raggiungere i 38-40°C. Il tutto accompagnato sempre da cieli soleggiati ovunque.