Curiosità

Et voilà, è subito primavera: l’inizio meteorologico della nuova stagione scatta il primo marzo, ecco perché

Dal punto di vista astronomico invece giungerà nella terza decade del mese e più precisamente con l’avvento dell’equinozio

49
di Salvatore Lia
1 marzo 2023
08:30

Parte la primavera meteorologica: come ogni anno, allo scoccare del primo giorno di Marzo, si apre la stagione primaverile meteorologica che proseguirà sino al 31 di Maggio.

Dal punto di vista astronomico, invece, la primavera giungerà nella terza decade del mese e più precisamente con l’avvento dell’equinozio: le stagioni astronomiche, infatti, si basano sulla posizione della Terra durante il suo moto di rivoluzione attorno al Sole.


Le diverse stagioni iniziano e finiscono nel momento esatto in cui si verificano gli equinozi e i solstizi; le quattro stagioni meteorologiche, invece, si basano su statistiche climatiche: il mese più caldo, infatti, è quello di Luglio mentre quello più freddo è quello di Gennaio. Alla base di queste considerazioni l’estate meteorologica coincide con i mesi di Giugno, Luglio e Agosto, mentre l’inverno con i mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio. Le stagioni intermedie si spartiscono così i restanti mesi.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top