La Calabria si veste d’autunno: inizio settimana con maltempo e temperature sotto le medie stagionali
Piogge e temporali interesseranno prima la sponda tirrenica per poi spostarsi sulle aree interne e sul litorale jonico. Prevista una graduale risalita della colonnina di mercurio a partire da giovedì
L'inizio della nuova settimana si prospetta sotto il segno del maltempo su gran parte della Calabria con condizioni meteorologiche instabili dopo il parziale miglioramento avutosi durante l'ultimo weekend appena trascorso.
Piogge e temporali diffusi
Come detto dunque i primi giorni della nuova settimana, in particolare tra lunedì e martedì, saranno caratterizzati ancora da tempo instabile e da clima autunnale. Questo a causa di un minimo di bassa pressione che si sposterà dai Balcani verso il Mediterraneo causando dunque fasi di maltempo generale. Secondo gli ultimi aggiornamenti le aree più interessate dal maltempo saranno dapprima quelle tirreniche tra cui Cosentino, Catanzarese e Vibonese e, successivamente anche quelle interne e joniche. Qui infatti, rispetto all'ultima fase di maltempo, le precipitazioni saranno più diffuse e in particolare su Catanzarese e Crotonese dove non sono da escludere anche locali temporali di moderata/forte intensità.
Clima autunnale e temperature sotto le medie stagionali
La presenza dalla bassa pressione nel Mediterraneo favorirà ancora condizioni termiche prettamente autunnali: secondo le ultime emissioni infatti i valori termici continueranno a mantenersi al di sotto delle medie stagionali di circa 5°C e ciò vorrà dire che lungo le coste il termometro faticherà a raggiungere i 22-24°C in particolare su quelle tirreniche, e con nottate localmente molto fresche. Da giovedì però è previsto un generale e graduale aumento delle temperature su tutta la Calabria con valori che comunque si manterranno nelle medie stagionali e termometro dunque che registrerà valori tipicamente del mese di settembre.