Le previsioni

Maltempo in arrivo in Calabria, attesi temporali lungo costa tirrenica: allerta arancione nel Cosentino

Le precipitazioni in arrivo in serata potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Possibile l'arrivo dei primi fiocchi di neve della stagione sulle alture della Sila e del Pollino a partire dai 1800 metri

111
di Salvatore Lia
4 novembre 2022
15:45

La perturbazione attualmente sul centro Italia raggiungerà la Calabria a partire dalla serata di oggi. Si avranno piogge e temporali dapprima sul versante tirrenico cosentino e catanzarese per poi espandersi, entro le prime ore della notte, sul resto della Regione.

Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale accompagnate da forti raffiche di vento soprattutto sul versante tirrenico, il quale sarà la zona più colpita; altrove e soprattutto sul versante jonico, le piogge saranno perlopiù moderate ma non mancheranno anche qui locali temporali di forte intensità.


Anche la giornata di domani, sabato 5 novembre, sarà caratterizzata da maltempo a tratti intenso con piogge forti su gran parte della Regione: da segnalare anche la possibilità dell'arrivo dei primi fiocchi di neve della stagione sulle alture della Sila e del Pollino a partire dai 1800 m di quota.

Ad accompagnare tutto ciò sarà un notevole calo delle temperature: i termometri scenderanno di circa 8°C rispetto a questi giorni anomali, mantenendosi così sulle medie del periodo o localmente al di sotto con valori massimi che non supereranno i 17-18°C. In merito al bollettino previsionale, il centro funzionale multirischi Arpacal ha emesso un'allerta di livello arancione sul cosentino tirrenico, mentre altrove è stata emessa un'allerta ordinaria di livello giallo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top