Le previsioni

Meteo, in Calabria il maltempo pronto ad entrare nel vivo: in arrivo piogge intense e vento di scirocco

Nel corso delle giornata odierna saranno possibili raffiche di vento anche vicine ai 100 km/h e non si escludono locali disagi. Ecco dove

58
di Salvatore Lia
28 febbraio 2024
07:00

La nuova e veloce fase di maltempo è ormai alle porte. Un’intensa perturbazione scivolerà nella giornata odierna verso sud apportando maltempo localmente intenso lungo le aree joniche della Calabria e relative aree interne. Il tutto condito da un forte aumento delle raffiche di vento di scirocco con possibili mareggiate lungo le aree esposte.

Forte maltempo tra la serata e la giornata di giovedì

Il vortice ciclonico che scivolerà verso sud si andrà a posizionare a ridosso della Sicilia nordoccidentale. Ciò causerà un forte richiamo di aria mite e umida da sud-est capace di apportare forti precipitazioni soprattutto lungo il versante jonico. Le aree più colpite saranno dapprima quelle del reggino e catanzarese e successivamente quelle del crotonese dove non si escludono picchi di piogge oltre i 50 mm. Secondo gli ultimi aggiornamenti però, le forti correnti sciroccali faranno attivare l’effetto Stau: ciò vorrà dire che le precipitazioni più abbondanti si avranno soprattutto nelle aree interne dell’Aspromonte, Serre, Sila, Presila e Marchesato, dove sono previsti picchi localmente anche oltre i 100 mm. Sul versante tirrenico invece il maltempo sarà molto più debole, con piogge che bagneranno le suddette aree ma con intensità debole.


Venti forti e possibili mareggiate

L’arrivo del vortice ciclonico, come detto, richiamerà forti correnti sciroccali che faranno aumentare l’intensità dei venti. Soprattutto lungo il versante tirrenico infatti, a causa dei venti di caduta dai monti che si andranno a creare, saranno possibili raffiche anche vicine ai 100 km/h e non si escludono locali disagi. Venti molto forti anche lungo la fascia jonica e soprattutto sulle coste dove le raffiche potranno raggiungere anche i 60-80 km/h specie su reggino, catanzarese e crotonese. Su queste ultime aree si avrà anche un notevole rinforzo del moto ondoso marino: sono previste infatti onde localmente fino ai 4 metri di altezza con alta possibilità di mareggiate.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top