Meteo

In Calabria arriva la primavera con temperature sopra la media, ma durerà poco: le previsioni

Già da giovedì l'alta pressione inizierà ad interessare tutto il Meridione, ma il culmine si raggiungerà nel weekend con picchi fino a 24 gradi. All'inizio della nuova settimana però riecco l'aria fredda da Nord

35
di Salvatore Lia
22 marzo 2023
07:44

La blanda perturbazione che ha interessato la nostra regione ad inizio settimana è ormai un ricordo. Nei prossimi giorni infatti, l'affermarsi di un campo di alta pressione sull'Italia e sulla Calabria apporterà un deciso aumento delle temperature ovunque con valori che saranno tardo primaverili accompagnati da tempo stabile.

Già dalla giornata di giovedì 23 marzo infatti l'alta pressione inizierà ad interessare tutto il Meridione: sulla nostra regione avremo un primo aumento delle temperature con valori che alla quota di 1500m si attesteranno intorno ai 6-7°C e ciò vorrà dire che in pianura e sulle coste saranno diffusi i 19-21°C.


Ma sarà nel weekend che si raggiungerà il culmine: si avranno infatti valori di temperatura di circa 10°C alla quota di 1500m e ciò significa che le temperature saranno al di sopra delle medie stagionali di almeno 5°C. Sulle coste e in pianura si raggiungeranno tranquillamente valori tardo primaverili con picchi fino ai 23-24°C e in particolare sulle coste joniche, complici anche i venti di caduta da ponente che si andranno a creare.

Altrove invece le temperature si manterranno intorno ai 18-20°C con picchi fino ai 22°C sulla bassa Calabria ma comunque sempre oltre le medie del periodo e prettamente tardo primaverili. Tutto ciò però durerà ben poco, in quanto già ad inizio della nuova settimana una discesa di aria fredda da Nord apporterà un netto calo delle temperature su tutta la Calabria, facendole ritornare prettamente in media con il periodo o localmente anche al di sotto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top