Le previsioni

Meteo Calabria: ancora nella morsa dell’afa, il picco lunedì. Ma si avvicina la tempesta di fine agosto

Nel week end e all’inizio della prossima settimana l’aria rovente proveniente dall’Africa continuerà a dominare il Mediterraneo. Poi con l’ingresso di aria fredda dal Nord si creeranno condizioni perfette per condizioni di grande instabilità

55
di Salvatore Lia
24 agosto 2023
15:09

La Calabria sta vivendo ancora una volta una nuova ondata di caldo africano, con temperature elevate e tassi di umidità alle stelle. Nei prossimi giorni non si avranno variazioni anzi, tra sabato 26 agosto e lunedì 28, saremo in pieno picco di questa ondata africana.

La discesa del flusso atlantico al Nord Italia infatti richiamerà temporaneamente aria molto calda da Sud che interesserà tutto il Meridione compresa la nostra Regione: sono previsti, secondo i principali modelli meteorologici, valori elevati in particolar modo sui settori tirrenici con temperature che potranno raggiungere i 36-37°C lungo le coste, ma con picchi fino ai 40°C nelle aree interne del cosentino, vibonese e reggino; meno elevate invece saranno le temperature sui settori Jonici le quali si manterranno intorno ai 32-34°C, ma il protagonista sarà l'afa con umidità molto elevata che farà aumentare il disagio dovuto al caldo.


Attenzione poi dalla giornata di martedì 29 agosto: il flusso atlantico si abbasserà ulteriormente raggiungendo anche il Meridione e la Calabria apportando un notevole calo delle temperature accompagnato da possibili maltempo e venti forti.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top