«America Centrale e Caraibi, bimbi minacciati dal Covid e dalla stagione degli uragani»

L'allarme lanciato dall'Unicef: «Oltre 70 milioni di bambini sono direttamente o indirettamente colpiti dalla pandemia. In soli 10 anni, le tempeste hanno causato 895.000 nuovi sfollamenti»

4 agosto 2020
12:01

«In tutta l'America Centrale e nei Caraibi, oltre 70 milioni di bambini sono direttamente o indirettamente colpiti dalla pandemia da Covid-19. Molti di questi bambini che vivono nelle zone costiere dell'America Centrale e dei Caraibi potrebbero affrontare l'ulteriore minaccia di tempeste catastrofiche mentre la stagione degli uragani del 2020 entra in una fase più attiva».

È l'allarme lanciato da Unicef. «Gli spostamenti, i danni alle infrastrutture e l'interruzione dei servizi causati dalle tempeste - si legge ancora - in particolare nelle zone costiere, potrebbero rendere i bambini e le famiglie più vulnerabili alla malattia e ai suoi impatti”, ha detto il presidente dell’Unicef Italia Francesco Samengo. L'Unicef è particolarmente preoccupato che una potente tempesta possa compromettere gravemente gli sforzi in corso per fermare la trasmissione della malattia. Il virus potrebbe diffondersi facilmente in affollati rifugi d'emergenza o in siti di sfollamento dove sarebbe difficile garantire il distanziamento fisico. Allo stesso tempo, le misure di controllo esistenti, come il lavaggio delle mani e l'attenta gestione dei casi, potrebbero venir meno se l'acqua essenziale, i servizi igienici e le infrastrutture sanitarie dovessero essere danneggiati o distrutti. La pandemia sta già mettendo sotto pressione i sistemi sanitari nazionali e locali della regione, sollevando seri interrogativi su come se la caverebbero in seguito a un uragano catastrofico. Nel frattempo, le restrizioni di movimento e le carenze di budget legate alla pandemia potrebbero ostacolare gli sforzi di preparazione nazionale agli uragani».

«Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, i bambini e le famiglie rischieranno di essere colpiti contemporaneamente da due disastri: il Covid-19 e gli uragani», ha detto Bernt Aasen, Direttore regionale dell'Unicef per l'America Latina e i Caraibi. «Questa è la tempesta perfetta che temiamo per i Caraibi e l'America Centrale».

 


Come ha riferito l'Unicef in un recente Rapporto, «la regione caraibica in particolare dovrebbe vedere un aumento dell'intensità delle tempeste e il conseguente spostamento della popolazione nei prossimi anni. La National Oceanic and Atmospheric Administration ha già previsto che ci sia una probabilità del 60% che la stagione degli uragani del 2020 superi la normale attività degli uragani, con una media di 15 tempeste identificate, compresi 8 uragani e 4 uragani maggiori. Alla fine di maggio, la tempesta tropicale Amanda ha causato inondazioni e frane in alcune parti di El Salvador, Guatemala e Honduras. Almeno 33 persone sono morte nella regione, tra cui un bambino, e migliaia sono state sfollate. Tutti e tre i Paesi hanno confermato i casi di COVID-19. In soli 10 anni, dal 2010 al 2019, le tempeste hanno causato 895.000 nuovi sfollamenti di bambini nei Caraibi e 297.000 in America Centrale. In tutta la regione, l'UNICEF sta lavorando per sostenere gli sforzi di preparazione agli uragani e le risposte di salute pubblica al COVID-19 attraverso l'istruzione, la sensibilizzazione della comunità e il supporto tecnico ai governi. L'UNICEF sta anche incoraggiando le autorità locali e nazionali a garantire che i piani di risposta agli uragani siano adattati per riflettere i rischi associati alla pandemia e per ampliare l'accesso ai servizi essenziali, tra cui la salute, la protezione, l'acqua e le strutture igienico-sanitarie per i bambini e le famiglie vulnerabili. In collaborazione con i governi, le ONG e i partner del settore privato, l'UNICEF sta lavorando per costruire un sistema di resilienza ai disastri tra le comunità dei Caraibi e dell'America centrale.

 

Questi sforzi comprendono diverse attività:

• lavorare con i governi per adeguare i piani di preparazione e risposta agli uragani in modo da comprendere i rischi da COVID-19, concentrandosi su gruppi vulnerabili di bambini, donne in gravidanza e che allattano, famiglie monoparentali con madre capofamiglia e bambini con disabilità. L'UNICEF sta anche lavorando per migliorare i meccanismi di coordinamento e gli strumenti per una tempestiva valutazione dei bisogni e per dare una risposta efficace.

• Preposizionare aiuti salvavita - tra cui più di 18.500 serbatoi d'acqua pieghevoli, 7.500 tavolette per la purificazione dell'acqua, 130 tende, centinaia di kit igienici, educativi e ricreativi - per raggiungere migliaia di bambini nelle aree a rischio a Barbados, Antigua, Trinidad & Tobago e America Centrale;

• Sostenere l'iniziativa "Scuole sicure" in 18 paesi dei Caraibi per creare resilienza, rafforzare le capacità e proteggere studenti, educatori e infrastrutture critiche da rischi naturali come gli uragani; Lavorare con i governi sulle loro politiche di adattamento al cambiamento climatico in modo che siano sensibilizzati sulle necessità dei bambini e informati sulle prospettive a lungo termine di giovani e adolescenti.

• Sostenere il lavoro di coordinamento degli organismi regionali - tra cui la Caribbean Disaster Emergency Management Agency (CDEMA), la Caribbean Community-CARICOM e il Centre for Coordination of the Prevention of Natural Disasters in Central America (CEPREDENAC) - per migliorare il coordinamento intersettoriale e i collegamenti con le politiche di gestione del rischio di catastrofi a lungo termine.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top