L’evento

Api e transizione ecologica, a Lamezia un convegno promosso dai produttori calabresi

Focus sulle strategie di sviluppo attorno a cui si gioca la partita per armonizzare le politiche di sostegno all’agricoltura e la sostenibilità ambientale

33
di Redazione
30 giugno 2022
23:10
Api, immagine repertorio da pixabay (suju-foto)
Api, immagine repertorio da pixabay (suju-foto)

Api e transizione ecologica. Gli ecoschemi, interventi strategici e sinergie tra apicoltura, agricoltura, sostenibilità ambientale e biodiversità”. È questo il tema di un convegno in programma il 2 luglio a Lamezia Terme su iniziativa dell’Aprocal, associazione degli apicoltori produttori calabresi. L’evento rientra nell’ormai consueta attività di formazione, divulgazione scientifica e sensibilizzazione che Aprocal porta avanti ormai da diversi anni con grande successo.

«Dopo due anni - ha dichiarato il presidente di Aprocal Luigi Albo - riusciamo di nuovo ad organizzare un grande evento in presenza. La transizione ecologica in atto rappresenta la tematica da porre al centro in un momento storico come quello che stiamo vivendo. Sarà un modo per ribadire l’importanza strategica del settore apistico calabrese e la sua forte correlazione con fenomeni di stretta attualità che impattano in maniera decisiva sul futuro del pianeta e delle nuove generazioni».


Il convegno si terrà sabato 2 luglio 2022 al Best Western Hotel Class di Lamezia Terme, località Rotoli. Il programma prevede la registrazione dei partecipanti alle ore 9:00 e alle 09:30 l’inizio dei lavori con gli interventi del presidente Luigi Albo e del dirigente ambiente e zootecnia della Regione Calabria, Giovanni Pandullo.

Durante la parte centrale del convegno, dalle ore 10:00, si terranno le relazioni di due professori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna e del presidente di Unaapi-Unione nazionale associazioni apicoltori italiani: Daniele Alberoni parlerà dell'impatto dei cambiamenti climatici sulle rese nettarifere, mentre Claudio Porrini interverrà su tema dell’agricoltura sostenibile a tutela degli impollinatori e della biodiversità; il presidente di Unaapi, Giuseppe Cefalo, esporrà la posizione delle associazioni degli apicoltori italiani sul ruolo dell'apicoltura nella pac in epoca di transizione ecologica.

Le conclusioni saranno affidate al dirigente del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, Giacomo Giovinazzo, e all’assessore Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo. A moderare il Convegno ci sarà Gaetano Mercatante.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top