Siccità

Carenza d’acqua in Calabria, Bevacqua (Pd): «Reti colabrodo e zero interventi»

L’esponente dem non ha dubbi: «Rete idrica vetusta e dispersione idrica al 50%. Inaccettabile la perdita dei finanziamenti Pnrr per favorire ammodernamenti»

21
di Redazione
23 marzo 2023
21:55
Il consigliere Mimmo Bevacqua
Il consigliere Mimmo Bevacqua

«La celebrazione della Giornata mondiale dell'acqua ha nuovamente acceso i riflettori sulla drammatica situazione che vive il Pianeta a causa dei cambiamenti climatici che provocano episodi di siccità sempre più gravi. Mentre in Calabria sulle tante criticità di gestione del comparto idrico il governo regionale continua a girare a vuoto su se stesso». Lo sostiene, in una nota, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Mimmo Bevacqua.

«È esplicito, in tal senso - aggiunge - l'esposto che il Codacons ha inviato alla Corte dei Conti per evidenziare le omissioni delle Istituzioni che hanno reso la rete idrica calabrese un autentico colabrodo. Sia chiaro: la responsabilità non vogliamo darla solo a questo Governo, ma a tutti coloro che negli anni non hanno messo in campo una programmazione ed interventi adeguati alla gravità del problema. Secondo i dati Istat viene disperso annualmente in Calabria il 50% dell'acqua messa in rete. Un dato inaccettabile che rende ancora più grave la perdita dei finanziamenti del Pnrr da parte della Regione per il rifacimento delle reti idriche comunali. E proprio i Comuni, in questi giorni, stanno lanciando un grido di allarme in ordine al passaggio da Aic ad Arrical e successivamente alla possibile gestione di un soggetto unico che sta creando un vespaio di polemiche e confusione in ordine a competenze e gestione».


L’esponente del sottolinea: «Soprattutto i piccoli Comuni, spesso i più virtuosi, si chiedono se entrando nel nuovo sistema regionale di gestione integrata avranno nuovi svantaggi da punto di vista delle tariffe, creando nuove difficoltà ai cittadini». «Chiediamo ancora una volta chiarezza al Governo regionale - dice ancora Bevacqua - in ordine agli step del passaggio da Aic ad Arrical per fare in modo che i sindaci sappiano decidere per il meglio sull'eventuale adesione ad Arrical e che davvero ci possa essere una svolta nella gestione delle acque calabresi. È fondamentale capire, ad esempio, come il governo Occhiuto abbia intenzione di rimediare alla perdita del finanziamento Pnrr per le reti idriche, che necessitano urgentemente di interventi di ripristino e manutenzione».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top