Politiche per il lavoro

Comune di Cosenza, il presidente del Consiglio: «Pronti a nuovi inserimenti occupazionali»

La Calabria ottiene il via libera dall’Anpal al Programma di Garanzia e occupabilità dei lavoratori (GOL). Giuseppe Mazzuca ha illustrato la fase operativa di Palazzo dei Bruzi

147
di Redazione
11 aprile 2022
16:12

«Anche la Calabria ha ottenuto l’approvazione dell’Anpal al Programma di Garanzia e occupabilità dei lavoratori (GOL). Si passa ora alla fase operativa: sono 41,4 milioni le risorse assegnate alla nostra regione per il Programma Gol, perno dell’azione di riforma nell’ambito delle politiche per il lavoro. E il Comune di Cosenza è già pronto a fare la sua parte presentando il Progetto “Cosenza Resiliente”, una proposta per l’istituzione di un Patto territoriale per la transazione ecologica e digitale». Lo dice in un nota Giuseppe Mazzuca, presidente del consiglio del Comune di Cosenza. 

«L’idea era già stata illustrata dal sindaco Franz Caruso e dal sottoscritto al ministro del Lavoro Andrea Orlando a cui avevamo consegnato, nelle scorse settimane, una bozza del progetto del Comune di Cosenza. L’obiettivo - continua Mazzuca - è quello di rafforzare interventi di qualificazione di inoccupati/disoccupati al fine di accelerare nuovi inserimenti occupazionali. Abbiamo ipotizzato un progetto che possa interessare minimo 1100 persone».


«Tra l’altro i 41,4 milioni rappresentano solo la prima tranche dei finanziamenti stanziati per la Calabria: sono 4,4 miliardi di euro le risorse complessive messe a disposizione dal Pnrr per lo sviluppo delle politiche attive del lavoro, cui si aggiungono 500 milioni di euro a valere sul React-Eu».

«Dobbiamo avere ben chiara la sfida che abbiamo di fronte - prosegue la nota del presidente del Consiglio - e come Comune abbiamo lavorato fin da subito per centrare i settori che avranno più bisogno di lavoratori e di persone da formare anche in funzione dell’avvio di processi di innovazione, riconversione e trasformazione industriale. Il Progetto intende innovare le seguenti filiere produttive: culturale e creativa, la filiera dell’edilizia, dell’Ict e del terziario innovativo, la filiera dell’agroalimentare e quella riguardante i servizi ambientali».

In conclusione: «Tra le persone che potranno usufruire del Progetto Gol ci saranno sicuramente i lavoratori delle Cooperative che prestano servizio con il Comune di Cosenza, ma “Cosenza Resiliente” interesserà anche le donne, i disoccupati di lunga durata, le persone con disabilità, i giovani al di sotto dei trent’anni e i lavoratori con almeno 55 anni».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top