Firmato il decreto per il riconoscimento dei Consorzi Ig per le bevande alcoliche

Al ministro dell'Agricoltura Lollobrigida i ringraziamenti di AssoDistil e Consorzio nazionale Grappa

di Redazione
25 luglio 2023
11:33

AssoDistil e Consorzio Nazionale Grappa ringraziano il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, per aver dato seguito all’impegno, preso in occasione della fiera internazionale del vino e dei distillati Vinitaly, di provvedere quanto prima alla firma del decreto per il riconoscimento dei consorzi IG per le bevande spiritose.

«Il Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) - si legge in una nota - ha compiuto un importante passo avanti per la tutela delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose, con l'adozione del nuovo Regolamento per la Costituzione dei Consorzi di Tutela. Questo provvedimento, atteso dal settore dal 2016, rappresenta una pietra miliare nella valorizzazione dei prodotti di eccellenza e nella salvaguardia dei diritti degli operatori».


Il regolamento, basato su un disciplinare specifico, definisce le modalità per la costituzione dei Consorzi di Tutela delle bevande spiritose, i quali avranno il compito di fornire assistenza tecnica e di garantire una stretta collaborazione per proteggere le indicazioni geografiche da abusi, atti di concorrenza sleale e contraffazioni.

«In particolare, il Consorzio agirà nell'interesse e a vantaggio di tutti i soggetti inseriti nel sistema di controllo delle indicazioni, e potrà operare in tutte le sedi giudiziarie e amministrative per preservare l'Integrazione Geografica (IG) e tutelare gli interessi e i diritti degli operatori del settore».

Un provvedimento la cui importanza è fondamentale per la promozione e la tutela della grappa e dei distillati nel mondo. «I distillatori di grappa sono felici per questo risultato che darà maggiore slancio al distillato di bandiera che merita la giusta visibilità sui mercati internazionali. Il Consorzio Nazionale Grappa è già pronto a raccogliere la sfida, rappresentando la maggior parte della produzione», evidenzia Sebastiano Giovanni Caffo Presidente Consorzio Nazionale Grappa.

«Fin dal 2016 la nostra Associazione si è fatta portatrice dell’esigenza di dare ai Consorzi delle bevande spiritose le stesse funzioni assegnate ai Consorzi di Tutela dei Vini e del settore agroalimentare. Siamo lieti che il presente Governo abbia dato attuazione a questo importante passo. Ora il Consorzio Nazionale Grappa e gli altri Consorzi delle bevande spiritose a Indicazione Geografica, finalmente dispongono delle procedure per poter chiedere l’ambito riconoscimento» afferma Cesare Mazzetti Presidente del Comitato Acquaviti di AssoDistil, con cui il Consorzio Nazionale Grappa ha un accordo di collaborazione di lunga data.

Conclude Sandro Cobror direttore di AssoDistil: «Questo non è un traguardo, ma un importante punto di partenza indispensabile per costruire un nuovo percorso di successo».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top