Nave-quarantena, Graziano (Udc): «Stazionerà a Trapani»

Il consigliere regionale: «Lo ha deciso il ministero dell'Interno ascoltando le obiezioni del territorio. Eravamo impreparati ad affrontare una simile emergenza»

65
di Redazione
19 agosto 2020
21:12
Giuseppe Graziano
Giuseppe Graziano

«La nave 'Gnv Aurelia' individuata per la quarantena dei migranti stazionerà nel porto di Trapani. Lo ha deciso il ministero dell'Interno ascoltando le articolate e giuste obiezioni del territorio, evidentemente impreparato ad affrontare una simile emergenza». È quanto fa sapere in una nota il capogruppo dell'Udc in Consiglio regionale, Giuseppe Graziano, «che - si legge - ha avuto rassicurazione in tal senso dagli stessi Uffici del Viminale, dopo che lo stesso nei giorni scorsi aveva inviato un'articolata missiva indirizzata al Capo di Gabinetto del Ministro, Bruno Frattasi, e al Prefetto di Cosenza, Cinzia Guercio».

 


«È un risultato importante per il territorio - sostiene Graziano - che attraverso i suoi rappresentati istituzionali ha saputo trasmettere alle istituzioni centrali giuste motivazioni, captando l'attenzione doverosa degli organi di governo. È questa l'autorevolezza necessaria, non gridata ed efficace, che serve per aggredire e portare a soluzione i problemi. In questo momento di emergenza sociale e sanitaria non saremmo stati in grado di attuare una sana e costruttiva politica di accoglienza e di assistenza ai migranti».

 

«Ed è quello che ho detto con garbo alle autorità preposte - prosegue il capogruppo dell'Udc alla Regione - attraverso una corposa missiva, motivando in modo articolato e puntuale tutte le carenze strutturali e di servizi che persistono sul territorio. A riguardo è da sottolineare anche l'incisivo e decisivo intervento della deputazione parlamentare del territorio».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top