Il messaggio

Ritorno a scuola, Mancuso: «Bisogna puntare sulla qualità della formazione»

Il presidente del Consiglio regionale in vista del rientro in classe degli studenti calabresi: «L’incuria educativa e l’impoverimento del capitale umano costituiscono un ostacolo allo sviluppo»

8
di Redazione
13 settembre 2023
10:34
Il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso
Il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso

In vista del ritorno in classe degli studenti calabresi, il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso ha inteso lanciare un messaggio di buon inizio al mondo scuola: «La campanella - dichiara - suona per le ragazze e i ragazzi, a cui rivolgo l’augurio di un impegno quotidiano scrupoloso, ma anche per le famiglie, gli insegnanti e il personale scolastico, senza il cui slancio e la cui responsabilità non potremo fare i progressi che la società della conoscenza esige. L’incuria educativa e l’impoverimento del capitale umano - fa rilevare - costituiscono un ostacolo per qualsivoglia progettualità di sviluppo che le Istituzioni di ogni livello debbono aggredire con ogni mezzo e strumento».

«Bisogna puntare sulla qualità della scuola di ogni ordine e grado e delle nostre Università, per rafforzare - aggiunge - il capitale umano della Calabria, uno dei principali fattori di crescita e innovazione. Dobbiamo tutti cooperare, come sta facendo la Regione Calabria, per fare in modo di avvicinare, preservandone le peculiarità, le scuole in difficoltà a quelle migliori del Paese. Fermando tutto ciò che non premia il merito, nella logica dell’articolo 34 della Costituzione che assicura ai ‘capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, il diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi’. Il Governo, l’attuale ministro e la Regione - conclude il presidente del Consiglio regionale - hanno le idee chiare sul da farsi, per rimuovere i divari Nord-Sud all’interno del sistema scolastico e le annose criticità, come il degrado di parte dell’edilizia e la dispersione scolastica. Senza tralasciare l’esigenza di prestare attenzione allo status giuridico ed economico degli insegnanti, tra i meno retribuiti (il 22% in meno) dei colleghi dell'Unione Europea».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top