Franca Melfi torna in Calabria, il Comitato difesa salute: «Spiraglio di luce per la nostra sanità»
La professionista ha eseguito la prima procedura al mondo di asportazione del tumore al polmone col robot nel 2001. Opererà all'Annunziata di Cosenza
Gli esponenti del comitato per la difesa del diritto alla salute entusiasti per l’arrivo della pioniera della chirurgia robotica, Franca Melfi. La professionista opererà in Calabria all’Annunziata di Cosenza.
I membri del sodalizio accolgono positivamente la notizia: «La professoressa Franca Melfi, docente di Chirurgia toracica dell'Università di Pisa – scrivono in una nota stampa - ha accettato di trasferirsi nella nostra regione dove lavorerà per l'Università della Calabria e opererà nell'Ospedale di Cosenza. Franca Melfi ha eseguito la prima procedura al mondo di asportazione del tumore al polmone col robot nel 2001. Nel corso del 37° Meeting annuale dell’Eacts-European association for cardiothoracic surgery, il più importante evento di chirurgia cardiotoracica con esperti provenienti da tutto il mondo, la professoressa, direttore del Centro multidisciplinare di Chirurgia robotica e della Sezione dipartimentale di Chirurgia toracica mininvasiva e robotica dell’Aoup, lo scorso anno, è stata nominata presidente della società scientifica europea. È la prima volta per una donna».
Cervelli di ritorno | Franca Melfi lascia la Toscana e sceglie l’Unical (e l’ospedale di Cosenza): torna in Calabria la pioniera della chirurgia robotica
Il comitato ricorda: «Un cervello di ritorno, viste le sue origini calabresi - nata a Cosenza e cresciuta ad Oriolo. Queste belle notizie- concludono- rappresentano uno spiraglio di luce per la nostra sanità ma soprattutto un notevole e prestigioso contributo alla crescita culturale dei tanti studenti e futuri medici dell’Università della Calabria».