L’appuntamento

Medicina di prossimità, a Lamezia il Pd accende i riflettori sullo stato della sanità in Calabria

Vi prenderanno parte il segretario regionale Irto e la responsabile nazionale sanità del partito Sereni. Tra le iniziative in calendario anche una visita all’ospedale di Vibo

6
di Redazione
20 settembre 2023
10:42

«Prosegue l’impegno del gruppo del Pd sulla sanità». Lo anticipano gli stessi esponenti dem annunciando le prossime iniziative messe in campo. Dopo l’iniziativa che ha avuto luogo a Cosenza, con la partecipazione dei rappresentanti dem di cinque consigli regionali italiani, e la presentazione di una proposta di legge per l’aumento degli investimenti nella sanità pubblica, per la prossima settimana è fissato un nuovo incontro pubblico. Ad annunciare l'iniziativa il capogruppo Mimmo Bevacqua. 

“Bisogni, scenari e strumenti della medicina di prossimità” è il tema che verrà affrontato mercoledì 27 settembre al T Hotel di Lamezia con inizio alle ore 16.30. All’incontro – è detto in una nota stampa - parteciperanno oltre ai consiglieri regionali del Partito esperti in materia sanitaria, i rappresentanti dei medici, degli infermieri, del terzo settore e delle organizzazioni sindacali.


Le conclusioni, invece, saranno affidate al senatore e segretario del Pd calabrese Nicola Irto e alla responsabile nazionale sanità del partito Marina Sereni. Dopo i saluti del segretario provinciale di Catanzaro Domenico Giampà, della vice sindaco di Catanzaro Giusi Iemma, i lavori saranno aperti dal consigliere regionale Ernesto Alecci. La relazione introduttiva sarà tenuta dalla vice presidente della Commissione Sanità Amalia Bruni.

Nella mattinata dello stesso 27 settembre il gruppo dem si recherà nella città di Vibo, insieme alla responsabile nazionale sanità del partito Marina Sereni, per una iniziativa sull’ospedale di Vibo Valentia per registrare l’attuale stato del nosocomio e rendere ancora più concreta la propria vicinanza alle strutture sanitarie calabresi che continuano a operare in condizioni precarie e d’emergenza.

«Siamo convinti – afferma Bevacqua – che sulla sanità si giochi una delle partite più importanti per la Calabria che non può continuare ad essere penalizzata .e ha bisogno di maggiori investimenti che vadano indirizzati, senza equivoci, nella direzione della sanità pubblica e universalistica La medicina di prossimità, inoltre, deve essere potenziata per dare effettività al diritto della salute dei cittadini e per decongestionare gli accessi al pronto soccorso».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top