Decreto Calabria

Sanità, Loizzo: «All’Annunziata di Cosenza carenze strutturali e di personale, urgente intervenire»

La deputata della Lega all'indomani dell'approvazione del Decreto Calabria in Consiglio dei ministri: «Confidiamo in Occhiuto, già nel 2023 i primi cambiamenti»

12
di Redazione
5 novembre 2022
13:24
L’ospedale Annunziata di Cosenza
L’ospedale Annunziata di Cosenza

«L'approvazione del decreto Calabria darà la possibilità al presidente Occhiuto di intervenire sulle emergenze, con particolare riferimento all'ospedale civile di Cosenza». È quanto afferma in una nota Simona Loizzo, deputata della Lega, secondo la quale nel nosocomio bruzio «ci sono criticità nate durante il periodo di governo del centrosinistra che sì trascinano ad oggi. Molti colleghi direttori di struttura complessa sono stati costretti a interrompere le prestazioni ambulatoriali per la mancanza di medici e infermieri che ora certamente potranno essere assunti. Ci sono problemi logistici con carenze strutturali che il management aziendale deve risolvere per garantire piena efficienza agli utenti».

«Sappiamo - aggiunge la parlamentare calabrese - che il governatore vuole agire nella direzione giusta che è quella di implementare gli organici e consentire l'erogazione dei servizi. Come hub fondamentale per la provincia l'ospedale deve essere rilanciato e noi siamo pronti a sostenere il presidente Occhiuto negli sforzi che dovranno essere compiuti. Bisogna affrontare la situazione dei pazienti oncologici fragili che devono essere messi al centro di dinamiche terapeutiche e tecnologiche. L'obiettivo comune è anche quello di recuperare l'emigrazione sanitaria che costa molto in termini economici e anche sociali e che non può essere addebitata ai sanitari che sono di spessore».


E ancora: «Il rafforzamento dell'Annunziata passa attraverso il rinnovo del parco tecnologico e la giusta dotazione organica e non esclude in alcun modo le giuste misure per il territorio. Cosenza che è la più grande provincia calabrese confida nel nuovo corso che già il 2023 dovrà far vedere concretamente i segnali del cambiamento che medici e pazienti aspettano. La vera sfida che ci attende - conclude Loizzo - è la condivisione con Occhiuto della realizzazione del nuovo ospedale che dovrà essere un fiore all'occhiello della sanità meridionale».

LEGGI ANCHE: Ospedale CosenzaTavernise (M5s): «Pazienti lasciati sulle barelle al pronto soccorso per mancanza di posti letto»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top