Turismo, Orsomarso (Fdi): «In campo risorse europee per la ripartenza»

L’assessore calabrese durante un confronto con i colleghi di Fratelli d’Italia: «I ritardi del governo si sono fatti sentire e noi abbiamo provato a rimediare»

11
di Redazione
22 giugno 2020
18:08
Il confronto sul turismo voluto da Fdi
Il confronto sul turismo voluto da Fdi

«Il settore del turismo rappresenta in modo chiaro la strategia di questo governo: senza visione, lontano dai reali problemi che vivono ogni giorno gli operatori, incapace di comprendere quanto il turismo sia realmente importante l'economia nazionale. Fratelli d'Italia sta conducendo sul sostegno al comparto una vera e propria battaglia ed oggi siamo qui a testimoniarlo con fermezza di fianco ad operatori ed associazioni di categoria». Così l'assessore (FdI) al Turismo della Regione Lombardia, Lara Magoni, durante i lavori del convegno 'Emergenza Turismo' organizzato dal partito guidato da Giorgia Meloni, con gli assessori FdI al Turismo, presso l'Hotel Crowne Plaza Rome-St. Peter's. Al confronto ha partecipato anche Fausto Orsomarso, in rappresentanza della Calabria. 

 


In questa sede, l'assessore al Turismo della Regione Liguria, Gianni Berrino ha illustrato i piani portati avanti nella propria regione: «Sono molti i provvedimenti presi per aiutare le imprese e i lavoratori del Turismo in Liguria. Abbiamo stanziato - prosegue - finanziamenti fino a 30mila euro per sostenere la liquidità d'impresa, contributi a fondo perduto e soprattutto abbiamo approvato l'erogazione di bonus assunzionali. Si tratta di oltre 6 milioni di euro a valere sul Por - Fse 2014 - 2020, suddivisi in diverse misure destinate a imprese e lavoratori».

Durante il dibattito, l'assessore al Turismo della Regione Sicilia, Manlio Messina ha poi ricordato che «è in via di definizione la procedura che prevede che l'assessorato regionale del Turismo possa investire 75 milioni. L'obiettivo è quello di sostenere in questa fase difficile per il turismo siciliano tour operator, agenti di viaggio, albergatori e tutta la filiera del turismo, anche con l'erogazione di voucher».

 

Quindi l'intervento dell'assessore Orsomarso il quale ha evidenziato: «In Calabria il turismo rappresenta il 20% del Pil. Purtroppo - ha aggiunto - i ritardi del governo si sono fatti sentire e noi abbiamo provato a rimediare mettendo in campo le risorse europee con bandi più semplici e veloci per dare risorse importanti agli operatori del settore turistico».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top