La svolta green della Regione Calabria: le società Enel e Teca realizzeranno impianti per la produzione di idrogeno
Approvata la graduatoria per la selezione e il finanziamento delle proposte progettuali. L'assessore allo Sviluppo economico Rosario Varì: «Sorgeranno in aree industriali dismesse»
La Regione Calabria, dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali, con decreto numero 4621 dello scorso 30 marzo, ha approvato la graduatoria dell’avviso pubblico finalizzato alla selezione, e al successivo finanziamento, di proposte progettuali volte alla realizzazione di siti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, a valere sulle risorse previste nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” del Pnrr.
L’obiettivo del finanziamento è la produzione locale e l’uso di idrogeno nell’industria e nel trasporto locale, con la creazione delle cosiddette Hydrogen Valleys. Su quattro soggetti proponenti, le proposte ammesse a finanziamento sono state due e, rispettivamente, quella di Enel Produzione S.p.a e Teca Gas Srl.
L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Internalizzazione e Attrattori culturali, Rosario Varì, ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto nel rispetto delle tempistiche previste nell’accordo di cooperazione sottoscritto con il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.