Infrastrutture

Treni Blues inaugurati in Calabria, Bevacqua (Pd): «Occhiuto riconosca che il merito non è suo»

Il capogruppo in Consiglio regionale del Partito democratico ricorda che il contratto di servizio con l'azienda di trasporto pubblico fu firmato nel 2019 dall'allora presidente della Regione Mario Oliverio: «É solo grazie al Centrosinistra che oggi è stato possibile presentare ai calabresi un nuovo servizio»

37
di Redazione
30 marzo 2023
17:27
Il treno ibrido
Il treno ibrido "Blues" entrato in servizio questa mattina

«Il presidente Occhiuto prosegue nella politica degli annunci e degli spot per dare lustro alla sua amministrazione che di risultati, fin qui, ne ha ottenuti pochi. Arrivando, perfino, a veicolare all’opinione pubblica come propri dei traguardi che la Regione taglia solo grazie alle Amministrazioni precedenti». A sostenerlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua dopo la cerimonia di inaugurazione del “Blues”, il primo treno ibrido del Regionale di Trenitalia.

Leggi anche

«Con il contratto di servizio siglato nel 2019 la Regione con  il governo allora di Centrosinistra, si è legata all’azienda di trasporto pubblico per 15 anni  - ricorda Bevacqua - con un investimento imponente di circa 300 milioni. Un investimento che prevedeva l’arrivo di 27 nuovi treni e il rinnovo della flotta regionale entro il 2026, con consegna del primi 4 treni già nel 2020 e poi negli anni successivi, compreso quello inaugurato oggi da Roberto Occhiuto. La giunta di Centrosinistra aveva trovato 130 milioni di debiti con Trenitalia e aveva proceduto a estinguerli, mettendo successivamente in campo una serie di azioni, tra cui la legge 35/2015, sul riordino del trasporto pubblico locale che puntava all’integrazione dei servizi ferro-gomme. Lo ricordo bene in quanto allora ero presidente della Commissione “Trasporti” e ricordo bene anche le tante riunioni svolte, grazie alle quali venne fuori anche la proposta del treno Sibari-Bolzano e fu posto al centro della discussione anche il tema dell’elettrificazione della tratta ferroviaria ionica, la cui realizzazione oggi è inspiegabilmente ferma».


«Sarebbe auspicabile – conclude Bevacqua – che venga rispettata la verità in ogni momento, così come si dovrebbe ricordare l’impegno di chi ha consentito oggi al presidente Occhiuto di potere presentare un nuovo servizio ai calabresi».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top