L’intervento

Caro scuola, Lo Schiavo: «Bene l’intervento della Regione, ma non è sufficiente»

Il presidente del gruppo misto interviene dopo che dalla Cittadella sono stati stanziati dei fondi per istituire borse di studio al fine di contrastare i rincari su libri e materiale scolastico: «Esclusi gli studenti delle scuole secondarie di primo grado»

13
di Redazione
6 settembre 2023
21:00
Il consigliere regionale Antonio Lo Schiavo
Il consigliere regionale Antonio Lo Schiavo

«Apprendo con favore della decisione della Giunta regionale, comunicata dalla vicepresidente con delega all'Istruzione Giusy Princi, di stanziare risorse da destinare all'istituzione di borse di studio a favore di studenti superiori meritevoli per contrastare il rincaro dei costi di libri e materiale didattico». È quanto afferma il consigliere regionale Antonio Lo Schiavo, presidente del Gruppo misto - Liberamente progressisti in merito all'annuncio dello stanziamento di risorse per 8 milioni di euro da parte della Regione per il contrasto al cosiddetto "caro-scuola"

Leggi anche

«La Regione interviene così - aggiunge Lo Schiavo - ad integrare con fondi propri gli esigui finanziamenti ministeriali, decidendo di ampliare la platea dei beneficiari portando il limite Isee a 14mila euro contro i 6mila previsti dal voucher ministeriale. Esattamente ciò che io stesso ho chiesto nei giorni scorsi attraverso un'interrogazione rivolta proprio alla delegata all'istruzione. Mi fa piacere dunque che lo stimolo sia stato colto o quantomeno abbia contribuito a smuovere le acque unitamente agli appelli giunti da associazioni di rappresentanza che hanno focalizzato l'attenzione sull'aumento dei costi e sulle oggettive difficoltà di tante famiglie calabresi». 


«Spiace però constatare - sostiene il consigliere regionale - che la misura di fatto escluda gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (le vecchie 'medie') cui non si è pensato di destinare ulteriori risorse rispetto a quelle già stabilite a livello ministeriale. Altro appunto da fare all'esecutivo regionale è sulla programmazione dell'intervento. Se questo fosse stato previsto per tempo, gli strumenti di sostegno alle famiglie avrebbero già in questa fase accompagnato i loro sforzi e alleggerito gli esborsi nell'imminenza dell'avvio delle lezioni. Sicuramente l'esperienza servirà ad adottare una programma più attento il prossimo anno, intanto è da apprezzare l'impegno teso a garantire la piena fruizione del diritto allo studio da parte degli studenti calabresi». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top