Comune di Trebisacce, varata la nuova giunta: nominati assessori i più votati
Il neo sindaco Sandro Aurelio avoca a sé le deleghe al Bilancio e alla Sanità, il suo vice è una donna: Nicoletta Tufaro. Il 24 giungo primo Consiglio comunale

Dopo i festeggiamenti è tempo di rimboccarsi le maniche e di lavorare per il bene della città. Il neo sindaco di Trebisacce Sandro Aurelio non ha perso tempo nel varare la nuova giunta che tiene conto della parità di genere: due uomini e due donne.
L’amministratore avoca a sé le deleghe al Bilancio (il sindaco di professione è commercialista) e la Sanità, quest’ultimo tema è estremamente attuale perché la vera partita da giocare è quella della riapertura del presidio ospedaliero “Chidichimo”. Il principio cui il primo cittadino ha tenuto conto è inevitabilmente il numero delle preferenze ottenuto da ogni singolo eletto nella maggioranza durante la tornata elettorale.
Questo è il nuovo Esecutivo: Nicoletta Tufaro, prima degli eletti con 487 preferenze è il nuovo vice-sindaco e assessore con delega ad Ambiente, Politiche Agricole e Green Economy; Claudio Roseto (393 voti), assessore con deleghe a Lavori Pubblici, Decoro e Arredo Urbano, Urbanistica e Demanio; Leonardo Petrone (352 voti) con delega a Turismo, Politiche Giovanili e Protezione Civile e Daniela Nigro (269 voti) con delega a Spettacolo, Grandi Eventi, Famiglia, Rapporti con i Comitati di Quartiere e Centro Storico.
La norma sulle pari opportunità tiene fuori dalla Giunta Salvatore Carlomagno che ha avuto una buona affermazione con 303 preferenze, ma non è da escludere che il neo eletto possa collocarsi ai vertici della presidenza del Consiglio comunale già convocato per il prossimo 24 giugno che in agenda prevede: Esame eleggibilità e compatibilità degli eletti, a cura del Segretario Comunale Roberto Amerise; Elezione del Presidente del Consiglio Comunale; Giuramento del Sindaco; presa d'atto della nomina della Giunta Comunale e delle Deleghe assegnate agli Assessori ed ai Consiglieri che restano fuori dalla Giunta; Elezione della Commissione Elettorale e presentazione e approvazione della linee programmatiche di governo della città.
Articoli Correlati

Escalation criminaleTre mezzi meccanici in fiamme nel Cosentino, non si esclude la pista dell’estorsione

Emergenza rifiutiNuovo stop ai conferimenti nella discarica di Bucita: scoppia la polemica nella Sibaritide
