Dopo la riforma

Consorzi di bonifica, nominati i commissari che dovranno guidare la fase di transizione: ecco chi sono

Il presidente Occhiuto ha individuato le figure che si occuperanno di gestire il cammino verso l'ente unico, ma ne mancano ancora due all'appello

22
di Redazione
12 agosto 2023
12:11

Dopo l’approvazione della riforma dei Consorzi di bonifica in Consiglio regionale, che tante polemiche ha innescato, il presidente Roberto Occhiuto ha firmato i decreti di nomina dei commissari straordinari.

Nove quelli al momento designati (alcuni avranno in carico più di un Consorzio), tra direttori in carica e attuali presidenti, che si occuperanno di guidare la fase di transizione verso l’ente unico di gestione.


Tra i direttori, ecco i nomi: per il Consorzio del Tirreno Reggino è stato nominato Marco Cascarano, per il Consorzio dei Bacini Settentrionali del Cosentino Luisa Sangiovanni alla quale è stato affidato anche quello dei Bacini meridionali, per il Consorzio Tirreno Catanzarese Flavio Alfredo Talarico, per il Consorzio Tirreno Vibonese Vincenzo Vulcano.

Gli altri commissari straordinario sono stati scelti tra i presidenti: per il Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese Fabio Borrello, che si occuperà anche dello Ionio Crotonese; per i Consorzi Alto Ionio Reggino e Basso Ionio Reggino Pasquale Brizzi.

Mancano all’appello ancora i commissari dei Consorzi di Trebisacce (già commissariato) e di Scalea.

I nominati rimarranno in carica fino all’approvazione dello statuto del nuovo ente unico e in ogni caso non oltre il prossimo 31 dicembre. Dovranno occuparsi, tra le altre cose, di rilevare la dotazione del personale e dell’inventario dei beni.

Attesa la designazione del commissario straordinario del Consorzio unico, che dovrà essere individuato entro dieci giorni dall’entrata in vigore della legge di riforma, pubblicata sul Burc giovedì.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top