Il confronto

Straface incontra i pescatori di Schiavonea: proposta l’istituzione di un assessorato alla Pesca e un tavolo azzurro

VIDEO | Presente anche l'assessore regionale Gianluca Gallo. Tra le questioni trattate l’assenza dell’alaggio e varo, che costringe i marittimi a rivolgersi ai porti di Monopoli e Pescara, e il caro carburanti

1
di Matteo Lauria
18 marzo 2024
14:35

Pasqualina Straface, candidata sindaco di Corigliano Rossano, ha promosso un incontro con i pescatori di Schiavonea, offrendo un'opportunità importante per discutere delle priorità della comunità marittima locale. L'evento ha visto la partecipazione dell'assessore regionale all'Agricoltura, Gianluca Gallo, sottolineando l'importanza dell'impegno istituzionale nel sostenere il settore della pesca e promuovere politiche adeguate.  

Ignazio Gentile, rappresentante della società cooperativa Sibari Pesca di Corigliano Rossano, ha sollevato una serie di questioni importanti durante l'incontro. Tra queste, la manutenzione delle imbarcazioni nel porto è emersa come una delle principali preoccupazioni. Gentile ha sottolineato l'importanza dell'attivazione dell'alaggio e varo, indispensabile per garantire la sicurezza dei marittimi durante le operazioni di manutenzione.


Attualmente, i pescatori di Schiavonea si trovano costretti a recarsi in porti come Cariati, Taranto o addirittura fino a Monopoli e Pescara per effettuare la manutenzione delle loro imbarcazioni. Questo comporta non solo un notevole dispendio di risorse economiche, ma anche una perdita di tempo e rischi aggiuntivi legati ai lunghi spostamenti. Una delle principali criticità evidenziate durante l'incontro riguarda la carenza di una sufficiente rete idrica per tutte le banchine del porto.

Questa situazione crea disagi operativi per i pescatori e compromette la qualità dei servizi offerti nel porto locale. Al fine di affrontare queste problematiche in modo efficace e tempestivo, è emersa la necessità di istituire un "tavolo azzurro" dedicato alle questioni marittime. Tale tavolo consentirebbe ai marittimi di discutere e risolvere le problematiche ordinarie, come la gestione della raccolta degli oli esausti e altre questioni operative, in modo più rapido ed efficiente. L'incontro si è concluso con un impegno da parte della candidata Pasqualina Straface a lavorare a stretto contatto con i pescatori di Schiavonea e con le autorità competenti per trovare soluzioni concrete e migliorare le condizioni di lavoro e di vita della comunità marittima locale.

La costituzione di un tavolo azzurro 

La collaborazione e il sostegno reciproco sono stati identificati come elementi chiave per costruire un futuro più prospero e sostenibile per tutti i residenti di Corigliano Rossano e delle aree costiere limitrofe. Pasqualina Straface ha espresso profonda gratitudine per la presenza della fiorente flotta peschereccia di Schiavonea, definendola una colonna portante dell'economia locale e una componente fondamentale dell'identità territoriale. Ha sottolineato la sua lunga relazione diretta con i pescatori, durante la quale ha sempre discusso apertamente delle loro sfide e difficoltà. Riconosce il duro lavoro e l'importanza della tradizione legata alla pesca, promettendo di inserire nel suo programma un impegno concreto per valorizzare questo settore. 

Straface ha ribadito l'importanza di non limitarsi a creare una delega formale alla pesca, ma di istituire un dipartimento e un assessorato dedicato alla pesca proprio a Schiavonea. Propone la creazione di un "tavolo azzurro", un luogo di incontro regolare dove i pescatori possano esprimere le loro esigenze e essere ascoltati attentamente. Ha evidenziato il ruolo cruciale dell'attuale assessore alla pesca, Gianluca Gallo, nel cercare di dare una nuova direzione non assistenzialistica, ma di sviluppo economico per il settore, specie in momenti critici come l'aumento dei prezzi del carburante. Inoltre, Straface ha affrontato la questione delle crisi internazionali e delle sfide a livello europeo che influenzano il settore della pesca. Ha sottolineato l'importanza dell'azione amministrativa nel fornire un supporto diretto e dialogare con i pescatori, evidenziando il vantaggio di avere una regione come la Calabria, sotto la guida del centrodestra, che ha già preso provvedimenti attraverso l'assessore Gallo per affrontare la questione dei prezzi del carburante.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top