Pd Calabria

Cosenza, Boccia a colloquio con il neo sindaco: «La giunta che Caruso si appresta a varare sarà all’altezza»

Il commissario Pd della provincia: «Nel rilancio della città avrà sempre l’appoggio del partito. Saremo sempre al suo fianco per ridare alla città il ruolo che merita»

8
di Redazione
8 novembre 2021
14:23
Francesco Boccia e Franz Caruso (foto d’archivio)
Francesco Boccia e Franz Caruso (foto d’archivio)

L’ex ministro Francesco Boccia, responsabile Regioni ed Enti locali della Segreteria nazionale nonché commissario del Patito democratico nella provincia di Cosenza, questa mattina ha incontrato il neo sindaco della città bruzia Franz Caruso.

A margine il deputato Pd ha affermato: «Nel rilancio della città di Cosenza il sindaco Franz Caruso avrà sempre l’appoggio del Partito democratico, saremo sempre al suo fianco per ridare alla città il ruolo che merita in Calabria e nel Mezzogiorno. Ho augurato al sindaco buon lavoro perché Cosenza ha davanti a sé tante sfide da affrontare e sono sicuro che la giunta che si appresta a varare sarà all’altezza di questo grande impegno collettivo».


«L’allarme lanciato qualche giorno fa dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, riguarda tutto il Mezzogiorno; il comune di Cosenza si trova nelle stesse condizioni finanziarie drammatiche di Napoli. Le preoccupazioni di Manfredi sull’impatto dei problemi gestionali degli enti locali sulla capacità di incidere, poi, sui progetti di sviluppo e sull’attrazione degli investimenti vanno raccolte per evitare che le comunità dei comuni in pre-dissesto e dissesto paghino due volte colpe di classi dirigenti non all’altezza e cambiate con il voto popolare. Sull’emergenza dei comuni in riequilibrio e in dissesto c’è grande sensibilità della Ministra Lamorgese per le competenze sulla finanza locale, così come al Mef della Vice Ministra Castelli, ma serve aprire un confronto urgente in Parlamento per arrivare durante la manovra a valutazioni condivise da tutte le forze politiche, mi auguro che il governo trasmetta presto la manovra alle Camere, essendo già stato superato da tempo il termine indicato dalla legge, in modo da poter dare ai sindaci le risposte che aspettano e scongiurare che si verifichino soprattutto al Sud seri problemi sui servizi e ritardi ulteriori sulla programmazione degli investimenti». Così Francesco Boccia incontrando alla federazione Pd di Cosenza gli eletti in consiglio comunale e gli organi del partito provinciale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top