Cosenza verso il ballottaggio, Franz Caruso: «Premiato dal buon senso dei cittadini»

VIDEO | La lista civica Franz Caruso sindaco ha riscosso in assoluto il numero maggiore di preferenze. «Gli elettori hanno espresso un desiderio di discontinuità»

13
di Salvatore Bruno
6 ottobre 2021
15:30

Un primo risultato di rilievo, Franz Caruso, in questo primo turno di amministrative, lo ha ottenuto: la lista Franz Caruso Sindaco, con 3.912 voti pari all'11,62% delle preferenze, è quella che ha riscosso il numero maggiore di consensi tra tutte quelle presentate ai nastri di partenza della competizione elettorale. 

Nessun gap di partenza

E però, nel complesso, la sua coalizione è comunque attardata di circa quindici punti percentuali rispetto a quelle del competitor di centrodestra Francesco Caruso: «Ma non lo considero un gap - dice il penalista prestato alla politica - Il ballottaggio è una partita nuova. Con tre liste abbiamo contrastato otto liste - agggiunge - Adesso la partita è uno contro uno». L'esito delle regionali aveva indotto a pronosticare un possibile successo al primo turno del centrodestra. Aveva timore di questo? «Confidavo nel buon senso dei cosentini e non ho sbagliato. Hanno saputo differenziare il voto regionale da quello per il comune esprimendo una precisa volontà di discontinuità rispetto al passato. Gli elettori hanno dato fiducia al mio progetto 2050».


Interlocuzioni possibili

Con ogni probabilità non ci saranno apparentamenti. Ma un dialogo sarà avviato con le altre forze politiche in campo nel primo turno, è quasi fisiologico: «Giusto parlare con tutti - dice Franz Caruso - ma i miei primi interlocutori sono i cittadini». Ecco l'intervista

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top