Crotone, il sindaco Voce si candida alla presidenza della Provincia

VIDEO | L’annuncio è arrivato nel pomeriggio, nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo assessore che prende il posto del dimissionario Cretella

44
di Francesca Caiazzo
11 novembre 2021
23:30

Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, si candida alla presidenza della Provincia di Crotone. Ad annunciarlo è stato lo stesso primo cittadino nel corso della conferenza stampa convocata per presentare il nuovo assessore della sua giunta, l’avvocato Natale Filiberto, che succede a Sandro Cretella, che ha presentato le dimissioni per ragioni personali e professionali. Le elezioni per il rinnovo di presidente e consiglio provinciale sono previste per il 18 dicembre prossimo.

Pronta una lista civica

«Crotone è una città difficile da amministrare, ma il sindaco del comune capoluogo non può tirarsi indietro davanti a un’eventuale candidatura alla presidenza della Provincia. È un diritto e un dovere» ha detto durante l’incontro con i giornalisti. «Ci sarà una competizione, vedremo quali saranno le coalizioni. La mia lista – ha aggiunto - sarà una lista civica, composta dai miei consiglieri, chiunque dei miei consiglieri che lo vorrà potrà candidarsi».


Voce ha comunicato, inoltre, che già domani incontrerà «alcuni amici sindaci della provincia», dei quali non ha però voluto fare i nomi, lasciando intendere che si tratti di soggetti politici vicini al Pd e al centrosinistra «che sosterrebbero la mia candidatura alla presidenza della Provincia. Ma vedremo nelle prossime ore che piega prenderà».

Provincia di Crotone senza presidente eletto dal 2019

Dal 2019 l’ente intermedio pitagorico non ha un presidente eletto, ma è guidato da facenti funzioni, a seguito delle dimissioni di Ugo Pugliese, l’allora sindaco di Crotone coinvolto in una inchiesta giudiziaria, che lasciò la carica di primo cittadino, decadendo anche dalla presidenza della Provincia. A via Mario Nicoletta arrivò Giuseppe Dell’Aquila, dimessosi a sua volta nell’estate del 2020 per candidarsi a sindaco di Cirò Marina. Poi è stato il turno di Simone Saporito, decaduto la scorsa primavera, dopo lo scioglimento del Consiglio comunale di Petilia Policastro a seguito dell’inchiesta giudiziaria che ha coinvolto l’allora amministrazione Nicolazzi. Dal maggio scorso, il presidente facente funzioni della Provincia di Crotone è Vincenzo Lagani, di Rocca di Neto.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top