Dissesto idrogeologico in Calabria, in arrivo 12 milioni di euro

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa firma il Piano stralcio 2019. Saranno finanziati in particolare sei interventi. Ecco quali

57
di Redazione
5 luglio 2019
16:32

«In Calabria arriveranno 12 milioni per la riduzione del dissesto idrogeologico, storica battaglia del Movimento 5 Stelle. Il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, ha in soli tre mesi sbloccato le lungaggini burocratiche del passato e firmato il Piano stralcio 2019, che per tutta l'Italia stanzia al riguardo 315 milioni per le urgenze. Altri fondi arriveranno, in seguito, per affrontare il problema in maniera strutturale». Lo affermano, in una nota, i parlamentari del M5S Giuseppe d'Ippolito, Paolo Parentela, Francesco Sapia, Bianca Laura Granato, Elisa Scutellà, Dalila Nesci, Riccardo Tucci, Margherita Corrado, Silvana Abate, Elisabetta Barbuto, Anna Laura Orrico, Alessandro Melicchio e Fabio Auddino.


«In Calabria - spiegano - saranno finanziati 6 interventi: in località Maione, di Altilia, per la riduzione del rischio idrogeologico con 1 milione e 85.000 euro; a Vibo Valentia sarà completata la tangenziale est con messa in sicurezza e ripristino, grazie a oltre 8 milioni invece dei quasi 7 già richiesti; 800 mila euro, a fronte dei 520 mila richiesti, serviranno per il centro abitato di Martirano Lombardo, al fine di completare – proseguono i parlamentari pentastellati – opere di riduzione del rischio idrogeologico. In località Marinetti, di Melissa, con 940mila euro sarà possibile il completamento e la regimentazione idraulica del torrente San Giacomo. Invece con 1 milione e 200 mila euro verranno compiuti lavori di manutenzione e ripristino della rete idrografica della fascia costiera della provincia di Crotone. Infine, con 1 milione e 330 mila euro sarà effettuata, a Soveria-Simeri, la messa in sicurezza rispetto al dissesto idrogeologico nel versante ovest del centro abitato. Questi sono fatti concreti del ministro Costa, che ha accolto subito – dicono  i parlamentari del Movimento 5 Stelle – le nostre istanze. Finora i vari governi avevano sottovalutato, se non ignorato, il dissesto idrogeologico della nostra regione. Riaprire questi cantieri - concludono - significa aumentare la sicurezza del territorio, sostenere l'economia e le imprese locali, creare lavoro e rilanciare aree che non possono più essere abbandonate».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top