Elezioni Calabria, Tansi: «Salvini pro Spirlì come governatore, al peggio non c'è fine»

L'ex capo della Protezione civile regionale: «Fa carriera giorno dopo giorno scalando posizioni nel cuore del segretario della Lega»

421
di Redazione
17 marzo 2021
12:10
Carlo Tansi
Carlo Tansi

«Il Mago Nino Spirlì fa carriera giorno dopo giorno, scalando posizioni nel cuore del segretario Salvini, forse raccomandato da Maurizio Crozza in persona anche se in apparenza nella sede centrale della Lega in via Bellerio a Milano l'imitatore più bravo in circolazione amato non lo è di certo. Ma il brillante comico genovese resta comunque alquanto interessato alla vicenda, perché ritengo ci tenga ad avere già pronto un collaudato personaggio macchiettistico di punta nella futura edizione della sua fortunata trasmissione». Così il leader del movimento politico Tesoro Calabria, Carlo Tansi, in una nota.

«La verità, però, nel caso di specie è tutt'altro che umoristica, soprattutto per la Calabria per cui il 'lìder maximo' leghista ha indicato come possibile, anzi probabile, aspirante governatore del prossimo quinquennio sempre il caro Mago perché starebbe lavorando in maniera soddisfacente – afferma l’ex capo della Protezione civile regionale -. Uno che quasi per caso, non venendo eletto da alcuno bensì essendo tirato fuori come il classico coniglio dal cilindro da Capitan Matteo, si è ritrovato ad assolvere alla delicata missione di presiedere uno degli enti Regione più complessi del Paese per una serie di motivi da metà ottobre dell'anno scorso. Lo ha fatto come noto quale vice 'tecnico', e quindi adesso facente funzioni nella carica più alta, della sfortunata Jole Santelli, surrogata da lui perché venuta prematuramente a mancare. 


«Un evento tragico e luttuoso, quest'ultimo, dispiaciuto a chiunque sul piano umano, ma che come non bastasse di per sé ad amareggiarci tutti ha portato in dote alla nostra amata terra anche 'l'annacatore di pecore', come egli stesso suole definirsi, più famoso d'Italia. Ribadisco, di recente rilanciato per il cruciale appuntamento elettorale di fine 2021 all'indomani della sua visita romana al plenipotenziario ministro Giorgetti con tanto di inchino a lui e agli interessi del Nord difesi con le unghie e con i denti dal Carroccio».

«Ma al di là di ogni considerazione, se alcuni aspetti folkloristici del personaggio Spirlì, probabilmente persino accentuati ad arte su consiglio di qualche esperto di comunicazione del partito, possono addirittura, torno a ripetere, strappare una risata o apparire per un momento simpatici, la realtà fa invece piangere per l'incredibile numero di errori, pagati a carissimo prezzo dai cittadini dell'intera regione, in particolare in un frangente così delicato in virtù della grave pandemia in corso. Fin troppo facile, a riguardo, fare subito una battuta su 'Nino nostro' tratta dal celebre film Karate Kid: 'Metti la cera togli la cera', che con le sue cervellotiche ordinanze puntualmente bocciate dal Tar qui da noi si è tramutata in: 'Chiudi le scuole apri le scuole', nella speranza di non dover ahinoi dare ancora una volta ragione al controverso ma di sicuro arguto Andreotti il quale mutuando il giornalista Prezzolini sosteneva ironico: 'In Italia non esiste nulla di più definitivo del provvisorio'. E se si verificasse pure stavolta in Calabria sarebbe una sciagura - conclude Carlo Tansi -, ma che io e soprattutto il sempre crescente popolo arancione accanto a me e a Luigi de Magistris scongiureremo». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top