Elezioni comunali nel Reggino, i nomi di tutti i sindaci eletti nei 19 centri chiamati al voto

Cresce l’attesa per conoscere i nuovi sindaci nei comuni calabresi che sono stati chiamati alle urne domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Nella provincia di Reggio Calabria i centri maggiori sono Melito Porto Salvo, Polistena e Siderno

15
di Redazione
5 ottobre 2021
10:27

Alle 15 di ieri 4 ottobre si sono chiuse le urne per il rinnovo dei consigli comunali chiamati al voto in Calabria. Nella provincia di Reggio Calabria sono 19 i comuni che si sono recati alle urne. Su tutti, sono tre quelli che spiccano per dimensioni e importanza politica: Melito Porto Salvo, Polistena e Siderno.

A Melito si torna ad avere un sindaco democraticamente eletto dopo un lungo periodo di commissariamento dovuto alla fine anticipata dell’era Meduri.


A Polistena si è tornati alle urne dopo la tempestosa vicenda dell’ex sindaco Marco Policaro, dimessosi a seguito di quanto emerso dall’inchiesta “Faust”, che aveva portato al coinvolgimento del suocero e di altre persone vicine all’allora primo cittadino. Questi, con un atto di onestà intellettuale, decise di non poter più andare avanti e si dimise dall’incarico. Michele Tripodi è di nuovo sindaco per la terza volta dopo la breve parentesi di Marco Policaro.

A Siderno, invece, si punta con decisione a lasciarsi alle spalle lo scioglimento per infiltrazioni mafiose che portò alla fine dell’era Fuda. Dopo un nuovo rinvio dovuto proprio alla decisione di sciogliere il Consiglio, ora a Siderno tornerà un sindaco democraticamente eletto che avrà il non semplice compito di risollevare le sorti della cittadina jonica, dopo un lungo periodo di decadimento e grigiore.

Si voterà, sulla Piana di Gioia Tauro, anche a Delianuova, Galatro, Melicuccà, Melicucco e Seminara. Sulla Locride a Camini, Careri, Ferruzzano, Gerace, Mammola, Sant’Agata del Bianco e Stilo. Nell’hinterland reggino, invece, a Bova, Palizzi, Roghudi, San Lorenzo.

Elezioni comunali 2021 nel Reggini: ecco i nuovi sindaci

Bova sindaco Santo Casile
Camini sindaco Giuseppe Alfarano
Careri sindaco Giuseppe Pipicella
Delianuova sindaco Domenico Licastro
Ferruzzano Domenico Silvio Pizzi
Galatro sindaco Sandro Sorbara detto Pino
Gerace sindaco Giuseppe Pizzimenti
Mammola sindaco Stefano Raschellà
Melicuccà sindaco Vincenzo Oliverio
Melicucco sindaco Francesco Nicolaci
Melito Porto Salvo sindaco Salvatore Orlando
Palizzi sindaco Umberto Felice Nocera
Polistena sindaco Michele Tripodi
Roghudi sindaco Pier Paolo Zavettieri
San Lorenzo sindaco Giovanni Manglaviti
Sant’Agata del Bianco sindaco Domenico Stranieri
Seminara sindaco Giovanni Piccolo
Siderno ballottaggio tra Maria Teresa Fragomeni e Domenico Barranca
Stilo sindaco Giorgio Tropeano

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top