Politiche 2022

Elezioni, il Pd tira la volata finale: «Siamo gli unici in grado di dare risposte alle necessità del Paese»

Sono intervenuti all'incontro tenutosi a Catona i candidati, Domenico Battaglia (espressione della coalizione all'uninominale per Montecitorio), Nicola Irto e Nico Stumpo (capilista al plurinominale per Senato e Camera)

405
di Redazione
23 settembre 2022
12:30
Uno scatto dall’incontro
Uno scatto dall’incontro

Il Partito Democratico di Reggio Calabria si prepara alla volata finale in vista delle elezioni del 25 settembre. Ieri sera, allo Sport Village di Catona, i candidati, Domenico Battaglia (espressione della coalizione all'uninominale per Montecitorio), Nicola Irto e Nico Stumpo (capilista al plurinominale per Senato e Camera), hanno scelto di lanciare la rincorsa finale della campagna elettorale.

«Raccolte necessità e bisogni del territorio direttamente dalla viva voce dei rappresentanti delle categorie, dei commercianti, degli artigiani, delle associazioni sportive, delle realtà impegnate nel mondo della scuola o per i diritti civili, delle donne e della comunità Lgbtqia+», si legge in una nota.

Una platea di stakeholder, militanti e dirigenti del Partito Democratico, ma anche di cittadini, si è intrattenuta per quasi due ore così da avere le idee ancora più chiare prima di recarsi alle urne di domenica prossima. A coordinare i lavori il giornalista Stefano Perri, saluti iniziali del Presidente del Consiglio Comunale Enzo Marra e dei Segretari Pd della Città Valeria Bonforte e della Federazione metropolitana Antonio Morabito. Presenti, tra gli altri, il Presidente di Unioncamere Ninni Tramontana, rappresentanti di Confesercenti, Cna, Confartigianato e Apar, ma anche rappresentanti del mondo sindacale e della scuola, dell'università, del terzo settore, della difesa delle persone con disabilità, assessori e consiglieri dell'amministrazione comunale e metropolitana.


«Un coro di voci a ribadire le priorità programmatiche che il Partito Democratico porterà in Parlamento, attraverso i rappresentanti eletti – si legge ancora nella nota -, e naturalmente il sostegno forte da parte dell'intera comunità dei democratici reggini alle candidature espresse dal territorio».

I lavori si sono concentrati, soprattutto, sul sostegno al Mezzogiorno e sul «no all’autonomia differenziata sbandierata dalla Lega», ma anche sulle potenzialità inespresse sul piano infrastrutturale sul territorio calabrese, il tema dei trasporti e della pianificazione territoriale, da rinforzare attraverso la programmazione del Pnrr, ma anche il sostegno al tessuto produttivo con l'emergenza del caro energia.

Gli interventi sono stati caratterizzati da un tema comune «un lavoro di qualità che possa mettere le imprese nelle condizioni di fornire opportunità stabili, durature e sicure». La difesa del reddito di cittadinanza è, poi, coincisa con la «necessità garantire salari minimi e possibilità di valorizzare competenze, esperienze, reti, per promuovere il futuro: ricerca e innovazione italiana all’estero, internazionalizzazione delle imprese e delle professioni, per rilanciare il Paese e le sue aree interne».

«Non c'è altra scelta che il Partito Democratico, unica forza politica responsabile in grado di dare risposte concrete alle difficoltà che sta vivendo il Paese, contro il populismo della destra più pericolosa della storia repubblicana, che vuole minare alle fondamenta l'unione dei popoli europei e rimettere in discussione diritti acquisiti dopo anni di lotte e conquiste civili e sociali – conclude la nota -. Grazie a tutti coloro che oggi ci hanno consegnato spunti e priorità programmatiche, porteremo queste istanze in Parlamento facendo sentire forte la voce del territorio reggino e della nostra comunità».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top