Analisi post voto

Elezioni, Magorno: «Dal centrodestra vittoria netta. Per Italia viva buona base di partenza»

Il sindaco di Diamante e coordinatore regionale di Iv sulle preferenze ottenute dal partito fondato da Renzi, il 7,7%: «Non è quanto sperato alla vigilia ma il progetto ha raccolto consensi»

60
27 settembre 2022
11:46
Iv, Ernesto Magorno
Iv, Ernesto Magorno

Tempo di bilanci post voto per il senatore e coordinatore regionale di Italia viva Ernesto Magorno. Dopo due legislature (una alla Camera, l'altra al Senato), il sindaco di Diamante deve ora smettere i panni da parlamentare: «Le elezioni di domenica – commenta Magorno - hanno sancito la vittoria del centrodestra, un successo netto, chiaro. In questo contesto va registrato il risultato del terzo polo, capace di portare a casa il 7,7% dei voti».

Chi ha vinto (e perso) in Calabria: exploit M5s, Pd arranca, precipita la Lega, testa a testa Fdi-Fi


Per l’esponente Iv: «Si tratta di un'ottima base di partenza per un progetto nato solo poche settimane fa, ma capace di raccogliere tanti consensi. Il dato calabrese, in linea con quello delle altre regioni del Sud, ci vede intorno al 4%. Non è quello che speravamo alla vigilia, ma – ammette - è comunque un punto da non sottovalutare per continuare a lavorare sui territori per continuare il nostro percorso di crescita. È necessario, ora, riflettere sul perché il terzo polo abbia avuto maggiore attrattiva al Nord ed è importante prepararsi a una fase permanente di incontro e ascolto dei cittadini calabresi».

Sul futuro «abbiamo idee valide, tanto entusiasmo e una comunità di persone che in queste settimane ha lavorato tanto. A loro e ai nostri candidati va un grande grazie per l'impegno profuso in questa difficile campagna elettorale. È il momento – conclude - di andare avanti, di continuare a costruire la casa dei riformisti. È il momento di Renew Europe».

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top