Vittoria schiacciante

Elezioni provinciali, a Crotone Sergio Ferrari eletto presidente: i nomi dei consiglieri

VIDEO | Il sindaco di Cirò Marina ha stracciato il primo cittadino Vincenzo Voce: «Da lunedì, saremo subito a lavoro, c’è tanto da fare»

49
di Francesca Caiazzo
19 dicembre 2021
06:00

È Sergio Ferrari il nuovo presidente della Provincia di Crotone. Una vittoria schiacciante per il sindaco di Cirò Marina, del centrodestra, che ha ottenuto 63.711 voti ponderati, battendo così lo sfidante e primo cittadino di Crotone, Vincenzo Voce, appoggiato da Pd e centrosinistra, fermatosi a 29.109. Gli amministratori del Crotonese hanno eletto anche il Consiglio provinciale, composto da 10 consiglieri: 8 provengono dalle due liste civiche, espressioni del centrodestra che hanno sostenuto Ferrari, e due dalle altre due liste civiche, riconducibili al Pd e al centrosinistra, che hanno appoggiato Voce. Non ha eletto alcun consigliere la lista che faceva capo al movimento politico di Enzo e Flora Sculco e che a pochi giorni dalle elezioni aveva annunciato il voto per Ferrari.

Il commento di Ferrari

Il risultato è stato ottenuto «grazie al lavoro straordinario di tantissimi amministratori e sindaci del territorio e grazie a un bel lavoro di squadra» ci ha detto Ferrari subito dopo l’elezione, quando intorno a mezzanotte è arrivato in via Mario Nicoletta, accolto dai suoi sostenitori.


«Da lunedì, saremo subito a lavoro, c’è tanto da fare. Sentiamo il peso di tutta la provincia sulle spalle – ha aggiunto – ma abbiamo tanto entusiasmo, determinazione e la consapevolezza di poter contare su una squadra forte che ci sosterrà in tutte le azioni amministrative che porremo in essere». Le priorità su cui lavorare sin da subito «sono quelle relative alle deleghe di competenza della Provincia, quindi sicuramente viabilità ed edilizia scolastica. Ci metteremo al lavoro per capire qual è lo stato dell’arte per procedere alla progettazione e provare a dare i primi risultati, perché c’è tanta attesa. Il risultato di questa sera la dice lunga, lavoreremo con intensità per non deludere nessuno».

Ferrari arriva alla presidenza della Provincia dopo tre presidenti facenti funzioni: «Forse un caso unico in Italia, ben venga un presidente votato dalla politica e proprio per questo la politica deve tornare ad avere il suo ruolo per riprendere in mano le sorti del territorio».

Il commento di Voce

«Prendo atto del risultato delle urne e – si legge in un nota diffusa da Voce, pochi minuti dopo la chiusura del seggio elettorale - faccio i miei migliori auguri di buon lavoro al neo presidente Sergio Ferrari. L’auspicio è che la sua azione amministrativa possa dare quella svolta fondamentale di cui il territorio provinciale ha bisogno».

«Personalmente – aggiunge il sindaco di Crotone - confermo quello che ho detto alla vigilia della mia candidatura: l’ho accettata per senso di responsabilità, perché il sindaco della città capoluogo non poteva sottrarsi o restare alla finestra. Ho ritenuto doveroso metterci la faccia personalmente pur consapevole di quanto accidentato potesse essere il percorso».

«Balza agli occhi, guardando il risultato delle urne, che – si legge ancora nella nota - un territorio storicamente di centro sinistra abbia improvvisamente virato a destra. Ed ancora più evidente che amministratori con una marcata collocazione di centro sinistra hanno, nell’urna, fatto una scelta di campo diversa. Sono scelte personali che rispetto ma che tuttavia destano perplessità anche perché il voto del singolo resta comunque espressione dei cittadini del proprio territorio».

Le elezioni provinciali si sono confermate un banco di prova per la sua maggioranza, da tempo fragile: «Per quanto riguarda il voto dei consiglieri comunali di Crotone, anche qui, la situazione appare chiarissima. Ed a questo riguardo e riflettendo sull’andamento del voto mi determinerò nei prossimi giorni per continuare ad assicurare un buon governo alla città di Crotone e ai suoi cittadini il cui interesse resta la mia esclusiva priorità» ha concluso.

La composizione del Consiglio provinciale

Il Consiglio provinciale di Crotone, oggi, risulta così composto: Vincenzo Raffaele Lagani (presidente facente funzioni uscente), Umberto Lorecchio (sindaco di Pallagorio), Teresa Ferrazzo (consigliere comunale di Mesoraca) e Francesco Sirianni (consigliere comunale di Strongoli) per la lista Ripartiamo con Ferrari Presidente; Giuseppe Fiorino (consigliere comunale di Crotone), Fernando Militerno (consigliere comunale di Petilia Policastro), Fabio Manica (consigliere comunale di Crotone) e Raffaele Gareri (consigliere comunale di Isola di Capo Rizzuto)per la lista Provincia Futura; Domenico Lo Guarro (consigliere comunale di Crotone) della lista Per la città e Giuseppe dell’Aquila (consigliere comunale di Cirò Marina) della lista Per il territorio.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top