Consiglio regionale

Entra nel vivo il lavoro della Giunta delle elezioni: «Ok ai membri, tutti eleggibili»

VIDEO | L’organismo consiliare presieduto da Giuseppe Neri (FdI) è a metà del suo lavoro. Ora fari puntati sul resto dei consiglieri e sull’esecutivo regionale

19
di Claudio Labate
1 agosto 2022
13:49

Continua il lavoro della Giunta delle elezioni di Palazzo Campanella impegnata nella definizione delle condizioni di eleggibilità dei singoli consiglieri regionali. Il presidente dell’organismo consiliare, Giuseppe Neri, eletto a otto mesi di distanza dalle elezioni regionali dell’ottobre 2021, sta provando a recuperare il terreno perduto e nelle ultime due sedute si è concentrato sui 10 membri della Giunta.

In particolare, venerdì scorso, nello stesso giorno in cui si è riunito il Consiglio regionale ha chiuso la prima parte del lavoro trasmettendone gli esiti agli uffici di palazzo Campanella.


«Abbiamo completato i lavori che riguardavano appunto i membri della giunta perché – ha detto Neri ai nostri microfoni - da regolamento è previsto che in primis la giunta delle elezioni valuta i propri membri per poi passare alla valutazione di tutti gli altri componenti del Consiglio e della Giunta regionale. Quindi abbiamo acquisito la documentazione che mancava in relazione ai consiglieri Gelardi e Bruni e tutti i componenti della giunta sono stati valutati eleggibili e senza alcuna causa di incompatibilità».

Insomma, il lavoro dell’organismo consiliare è ancora all’inizio ed ora insieme ai componenti già esaminati, Neri dovrà approfondire le posizioni dei restanti consiglieri e quelli dei membri dell’esecutivo regionale guidato dal presidente Occhiuto.

All’esame della Giunta d’altra parte ci saranno tutta una serie di ricorsi che hanno coinvolto i vari Francesco Afflitto, Simona Loizzo, e Valeria Fedele, i cui atti sono in corte d’appello per il secondo grado di giudizio. Va quindi capita la tempistica, visti anche gli appuntamenti elettorali che in una maniera o in un’altra potrebbero vedere impegnati diversi consiglieri.

«Diciamo che noi stiamo camminando abbastanza spediti – aggiunge il presidente della Giunta delle elezioni - perché questa è la già la seconda seduta. Ritengo che andremo abbastanza velocemente, a meno che non ci siano delle problematiche che necessitano di ulteriori approfondimenti, questo ancora non lo so dire, perché non ho guardato tutti i fascicoli di ogni singolo consigliere o assessore. Però riteniamo che in tempi relativamente brevi dovrebbero concludersi il lavoro della giunta».

Intanto da palazzo Campanella, nonostante al momento non siano in agenda sedute di Commissione, filtrano voci di una nuova seduta del Consiglio regionale che dovrebbe essere calendarizzata entro la prima decade di agosto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top