Sindacati, Mariaelena Senese eletta nuovo segretario regionale Feneal Uil

VIDEO | Il dirigente della sigla sindacale è stata nominata all’unanimità al termine dei lavori del consiglio regionale tenutosi a Lamezia Terme. Tra i suoi obiettivi, sbloccare le incompiute e puntare sulle infrastrutture

725
di Tiziana Bagnato
7 ottobre 2020
15:21

È Mariaelena Senese il nuovo segretario generale della Feneal Uil Calabria. Avvocato, dirigente del sindacato da tempo, è stata eletta all’unanimità al termine del consiglio regionale tenutosi a Lamezia Terme alla presenza dei vertici calabresi e nazionali. La Feneal è una branca della Uil impegnata nel settore edile, e non solo per quanto concerne le problematiche legate ai lavoratori del settore, ma anche nel fare da pungolo su dinamiche infrastrutturali ferme da anni.

 


Come ha sottolineato il segretario nazionale Vito Panzarella, secondo il quale «la Calabria deve assolutamente essere migliorata dal punto di vista delle infrastrutture perchè ha deficit importanti che la allontanano dalle altre regioni italiane».  «La Calabria - ha detto, invece il segretario regionale Uil Santo Biondo - ha la possibilità di ripartire, di mettersi alle spalle la crisi economica e occupazionale che ne ha contrassegnato gli ultimi anni. Può farlo grazie al Recovery Fund, alla sua corretta progettazione. Finanziamenti che, insieme ai fondi europei del Por, sono un’occasione importante, forse l’ultima, per cambiare il volto del nostro territorio. Un territorio che ha bisogno di infrastrutture, che ha bisogno del Ponte sullo Stretto, di strutture sanitarie moderne, dell’Alta capacità ferroviaria ma, allo stesso tempo, necessita venga assecondata la voglia di mobilità dei calabresi che, sino ad oggi, è stata sacrificata».

 

«Per fare questo - ha proseguito - è necessario, senza trascurare l’emergenza Coronavirus, rilanciare e potenziare la rete regionale degli aeroporti e non credere ultimato, con la partenza del terzo macro lotto, l’intervento di modernizzazione della Strada statale 106». «Oggi - ha concluso il Segretario generale della Uil Calabria - non può più essere trascurata la necessità, rappresentata dall’impegno di tante associazioni, dei cittadini della Locride, di quelli del Crotonese, di vedere realizzati i loro sogni di poter salutare l’ultimazione del tracciato della nuova Strada statale 106. Opera questa che consentirebbe a questi territori di aprirsi verso la Basilicata, verso la Puglia, di inserirsi nel corridoio Adriatico ed aprirsi all’Europa, di aprirsi al futuro, di ripartire e rimettere in moto tutta l’Italia. La Uil Calabria è stata, lo è e sarà sempre attenta alle istanze provenienti dal territorio». 

 

Molto da fare per il neo segretario Feneal Uil Calabria Senese: «Bisogna intervenire con investimenti giusti, cercando innanzitutto di partire dalla manutenzione del territorio, da tutte quelle opere che in Calabria definiamo incompiute, finanziate da tanto tempo ma di fatto bloccate». «Sono convinta - ha detto - che solo attraverso un reale lavoro di squadra, tutti insieme, potremmo contribuire a cogliere gli obiettivi che ci siamo dati all’interno di un progetto complessivo di Federazione solida, umile e concreta. Tante sfide ci attendono e richiederanno grande coraggio e grande preparazione da parte di tutto il gruppo dirigente, naturalmente con l’umiltà di mettersi sempre in discussione. Sarà nostro compito esercitare con passione e determinazione la rappresentanza, tutelando, senza timidezza, le esigenze e le speranze dei lavoratori».

 


Eletti anche i componenti della segreteria regionale della FenealUil Calabria di cui faranno parte: Rocco Corda, Maria Antonietta Moricca, Gaetano Tomaselli e Vittoria Vattini. L'incarico di tesoriere è stato affidato da Rosa Ma-ria Parrotta.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top