I Comuni e i beni confiscati, la soddisfazione di Bova

L’esortazione rivolta ai Comuni affinché chiedano l’assegnazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata - formulata dal presidente della commissione speciale regionale per la Lotta alla ‘Ndrangheta, on. Arturo Bova - è stata seguita.
9 febbraio 2016
18:44

La riprova nell’ennesima istanza avanzata di recente alla competente Agenzia Nazionale (Anbsc) dal Municipio di Taverna, guidata dal sindaco Sebastiano Tarantino, che vorrebbe vedersi consegnare dei mezzi. Ma gli esempi a riguardo non mancano di certo e moltissime altre realtà locali in tutta la regione si stanno muovendo in tale direzione.

Un fatto accolto con soddisfazione dal pres. Bova: 'Trovo giusto, direi perfino ovvio, che i territori usufruiscano di immobili, altre proprietà e ogni genere di cosa, realizzati o acquisiti con proventi illeciti. Ecco perché deve al contrario essere nella piena disponibilità di una comunità, divenendo pubblico o destinato ad associazioni che operano nel sociale per portare avanti attività di utilità e interesse collettivo. L’importante è che alla base - ha aggiunto l’on. Bova - vi sia un’efficace programmazione sull’utilizzo della struttura, del terreno o delle vetture, non appena siano consegnate dall’Anbsc. Prendere in carico un bene del genere, infatti, non è una cosa delle più semplici e non può essere fatto in maniera improvvisata, non fosse altro perché quest’atto costituisce un vero e proprio simbolo del prevalere della società civile, onesta e operosa, su quanti sono invece dediti al malaffare'.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top