Verso le elezioni

Corigliano Rossano, per le comunali Italia viva si schiera col centrodestra: «Giudizio negativo sugli ultimi 5 anni»

VIDEO | Parla Nicola Candiano, responsabile cittadino del partito di Matteo Renzi. «La costituzione della nuova città? Siamo ancora agli inizi e molti passaggi fondamentali sono stati sbagliati»

24
di Matteo Lauria
5 aprile 2024
22:58

L'entrata in scena di Italia Viva nel contesto politico di Corigliano-Rossano ha scatenato una serie di riflessioni profonde sulla natura dell'impegno civico e sulla rappresentanza politica a livello locale. L'adesione al centrodestra e il sostegno alla candidatura di Pasqualina Straface alle elezioni amministrative hanno sollevato interrogativi sul ruolo dei partiti nazionali in una realtà municipale di 80mila abitanti. In un momento in cui la politica locale si interseca sempre più con le dinamiche nazionali, il coordinamento cittadino di Italia Viva ha espresso una presa di posizione netta, mettendo in discussione il predominio della partitocrazia e ponendo l'accento sull'importanza di un equilibrio tra rappresentanza politica e coinvolgimento civico.

«Nel suo Dna Italia Viva è contraria a qualsiasi tipo di populismo, spesso caratterizzato da venature autoritarie che non lasciano spazio al dibattito democratico, sia sul piano politico che su quello amministrativo - riferisce il responsabile di Corigliano Rossano Nicola Candiano -. Alla fine, ci siamo orientati verso il centro-destra perché una valutazione dei 5 anni di amministrazione qui a Corigliano Rossano ha portato a un giudizio negativo».  


«Attualmente vedo due sfaccettature diverse. Da un lato, c'è un movimento verso alleanze e spostamenti di forze politiche o movimenti civici. Dall'altro, c'è una maggiore polarizzazione che potrebbe portare a due candidati forti al primo turno». L’ex sindaco di Rossano afferma: «Sono sempre stato un esponente di un'area moderata, e quando ci sono stati sbilanciamenti, ho guardato più a sinistra che a destra. Oggi però ho optato per una politica più centrale perché credo che l'eccessivo civismo non favorisca la creazione di una vera comunità. Non vedo una strutturazione nel centro-sinistra. Credere nella politica significa anche credere nel ruolo dei partiti politici. Per governare una realtà come la nostra, bisogna avere rapporti con i partiti nazionali, sia di governo che di opposizione. È importante avere collegamenti solidi per risolvere i problemi del nostro territorio».

«Dopo 6 anni dalla costituzione della nuova città - conclude Candiano -, non possiamo dire di aver compiuto grandi progressi. Siamo ancora agli inizi e molti passaggi fondamentali sono stati sbagliati, dall'approvazione dello Statuto alla pianificazione territoriale. Abbiamo visto molta amministrazione ordinaria, ma poco governo».

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top