I format di LaC

L’alba della 19esima legislatura, il nuovo Parlamento si insedia oggi. L’approfondimento questa sera a Link

VIDEO Nella nuova puntata di Link anche le interviste a Matteo Salvini, Maurizio Lupi e Anna Laura Orrico. Ospiti in studio i neoeletti Baldino, Irto e Orsomarso

2
di Marcella Mastrobuono
13 ottobre 2022
14:13

Inizia la XIX legislatura. Questa mattina a Roma si sono riunite per la prima volta le nuove camere, un “primo giorno di scuola” per molti parlamentari e l’inizio delle procedure per eleggere i nuovi presidenti di Camera e Senato. Questa sera alle 21 la nuova puntata di Link racconterà la giornata e le sfide del nuovo governo con ospiti e interviste.

In studio, a commentare gli ultimi avvenimenti con Alessandro Russo ci saranno i calabresi Vittoria Baldino, deputata del Movimento 5 Stelle, Nicola Irto, neosenatore del Partito democratico e Fausto Orsomarso, assessore regionale appena eletto al Senato con Fratelli d’Italia.


A Roma, la redazione dellaCapitale è andata alla Camera e al Senato per raccontare l’atmosfera del primo giorno tra i parlamentari appena eletti e tra i cittadini ed ha intervistato Matteo Salvini, Maurizio Lupi e la calabrese Anna Laura Orrico.

«Il centrodestra darà dimostrazione di compattezza, alla faccia di chi a sinistra si aspetta litigi» - ha detto Salvini entrando in Senato. «Calderoli conosce il regolamento del Senato meglio di chiunque altro, ma la Lega farà un passo indietro, se necessario per partire presto».

«Gli elettori hanno dato una indicazione chiara dopo dieci anni. Dimostreremo unità e capacità di dare risposte» gli ha fatto eco Maurizio Lupi, Noi Moderati, dalla Camera dei Deputati. «Noi portiamo le nostre competenze, la sintesi la farà Giorgia Meloni. Siamo a disposizione per qualunque cosa deciderà».

Dall’opposizione l’avvertimento del Movimento 5 Stelle: «Saremo intransigenti» ha detto Anna Laura Orrico, cosentina già sottosegretario ai Beni culturali nel Governo Conte II e appena rieletta alla Camera «non permetteremo passi indietro su alcune misure di giustizia sociale che hanno tutelato tanti italiani durante la pandemia e porteremo avanti la nostra proposta per un Energy Fund, un fondo per aiutare imprese e famiglie contro il caro bollette.

Link andrà in onda questa sera, giovedì 13 ottobre, alle 21 su LaC Tv, canale 11 del DTT, 411 TivùSat e 820 di Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC Play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top