Lamezia, si insedia il coordinamento del Pd: «Città in emergenza morale»

Lo ha dichiarato il referente cittadino Franco Lucia durante la riunione di iscritti e simpatizzanti. I democrat rilanciano l’alleanza con i Cinque Stelle per le prossime elezioni comunali

1
di T. B.
12 febbraio 2021
17:35

«Elezioni truccate avvenute attraverso più schede ballerine sulle quali del resto sono in corso specifiche indagini da parte della Procura della Repubblica per perseguire eventuali reati» e «una vera e propria emergenza morale che non può essere più sottaciuta». Sono alcuni dei passaggi dell’intervento del referente cittadino Franco Lucia durante la riunione di iscritti e simpatizzanti del Pd di Lamezia tenutasi on line nei giorni scorsi che ha segnato l'insediamento del coordinamento locale.

 «Lamezia vive da cinque anni una grave emergenza morale e istituzionale che oltre ad aggravare i tanti problemi socio-economici la rende politicamente e strategicamente marginale nel contesto regionale», ha detto Lucia. All’incontro erano presenti, tra gli altri,la consigliera comunale uscente, Aquila Villella, il segretario della federazione di Catanzaro, Gianluca Cuda e l’onorevole Antonio Viscomi.


Per quanto riguarda la road map delle scorse settimane il segretario cittadino ha parlato di un percorso con forze politiche, associazioni e movimenti all’opposizione nel disciolto consiglio comunale della città teso a ricucire rapporti e aprire canali di comunicazione.

«L’obiettivo -ha affermato- è quello non solo di costruire un'alternativa larga e credibile al centro destra e all’ex sindaco Mascaro, ma anche interloquire unitariamente con i commissari prefettizi che guidano il Comune».

In merito alle elezioni parziali indette dal Prefetto per il 28 marzo, prima dell’udienza di merito del 18 maggio del Consiglio di Stato sul ricorso presentato dai Cinque Stelle, il democrat ha annunciato un intervento del Pd a vari livelli per evitare eventuali cortocircuiti istituzionali.

Ma non solo. Lucia ha rimarcato «coerentemente con la linea politica del partito nazionale, l’alleanza strategica con il movimento Cinque Stelle da consolidare e sviluppare sul territorio, ha lanciato un appello a serrare le file per meglio affrontare la nuova fase nazionale con il varo del governo Draghi, le imminenti elezioni regionali e quelle locali parziali».

«Lavoriamo tutti insieme per un partito unito e maturo al fine di riconquistare nuovamente quella centralità necessaria sulla scena politica per il rilancio di un centrosinistra aperto e competitivo. Un Pd forte e unito - ha aggiunto- serve a Lamezia e al suo comprensorio. Evitare gli errori del passato di anteporre i destini personali di questo o quello dirigente ai destini del partito e della città».

«Unità, ascolto e umiltà per insieme essere protagonisti della città che vogliamo. Il mio -  ha detto Franco Lucia - è un compito teso ad aiutare il consolidamento di forze recentemente sperimentate da cui ripartire, il recupero all’impegno attivo di singole personalità di collaudata esperienza e l’allargamento a settori importanti della società lametina». 

«Pertanto, coerentemente con la linea politica di rigenerazione emersa al congresso cittadino del luglio del 2019 sarà impressa una forte accelerazione verso la costruzione di un partito aperto e attrattivo a partire dalle nuove generazioni attraverso una fase costituente capace di chiamare all’impegno le forze più dinamiche della società lametina».

Nelle prossime settimane, infine, si terrannoi dei forum tematici aperti ad iscritti e non per disegnare insieme ai cittadini la Lamezia del futuro.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top