Nuovi ospedali, Pedà: «Bene accelerazione dell’iter. Ora interventi su case della salute»

Il componente Commissione sanità regionale: «Bisogna attuare interventi simili anche per i casi di Scilla, Siderno e Melito Porto Salvo»

21
di Redazione
18 aprile 2020
08:37
Regione, Giuseppe Pedà
Regione, Giuseppe Pedà

«In questo periodo emergenziale a causa del Covid 19 va apprezzata l’attività del commissario al Piano di rientro generale Saverio Cotticelli per aver lavorato non  solo a tamponare l’emergenza ma anche in prospettiva futura,  non rinunciando alla monitorizzazione della costruzione dei nuovi ospedali calabresi compreso quello della piana di Gioia Tauro». È quanto riferisce in una nota stampa Giuseppe Pedà, componente Commissione sanità regionale X legislatura.

 


«A tal proposito – spiega - ritengo importante la decisione di accelerare l’iter garantendo attraverso la controllata statale Invitalia le procedure di costruzione dei nuovi ospedali. È da tempo che auspichiamo  un maggiore intervento statale proprio nelle costruzione e gestione di Infratrutture sensibili come i nosocomi. Proprio in una delle ultime commissioni regionali sanità – aggiunge - avevo posto la questione di un simile intervento anche per la costruzione delle Case della salute , in particolare quelle di Scilla, Siderno e Melito Porto Salvo prospettando  l’intervento di Invitalia per agevolare la realizzazione di questi importanti presidi sanitari in quei comuni della provincia reggina».

 

«Su Melito si potrebbe adottare lo stesso criterio per utilizzare i fondi Inail messi a disposizione dal presidente Lucibello per il rilancio dell’ospedale cittadino. Sono sicuro – conclude Pedà - che il generale Cotticelli insieme alla governatrice della Calabria Iole Santelli prenderanno in considerazione l’opportunità di procedere in questa direzione che credo sia la migliore per dare al più presto alla nostra regione delle strutture d’avanguardia per la nostra sanità».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top