Regionali, il partito di Renzi si defila ma il Pd implora: «Sostenete Callipo»

I parlamentari di Italia Viva Ernesto Magorno e Stefania Covello confermano il disimpegno in vista della tornata del 26 gennaio. A stretto giro l’appello di Graziano: «Facciamo argine ai sovranisti»

27
di Redazione
15 gennaio 2020
14:33
Ernesto Magorno e Stefania Covello
Ernesto Magorno e Stefania Covello

«Italia Viva non è in campo alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale della Calabria e quindi, non essendo presente il simbolo, ai tanti che in questi giorni ci chiedono un’indicazione, ribadiamo la nostra posizione di non sostenere nessun candidato in campo». Lo affermano in una nota il senatore Ernesto Magorno e l'ex parlamentare Stefania Covello, di Italia viva.

«La scelta di non partecipare alla tornata elettorale del prossimo 26 gennaio - aggiungono - è figlia della delicatezza del momento che richiede scelte decisive. Serve un rinnovamento profondo e, lo ricordiamo, il nostro partito, il cui simbolo è stato presentato meno di 100 giorni fa, pur raccogliendo sin da subito numerose adesioni sul territorio si strutturerà solo dopo l’assemblea nazionale dei prossimi 1 e 2 febbraio. Saremo presenti, invece, con le nostre liste e i nostri candidati, alle elezioni amministrative del prossimo maggio. L’unica cosa che possiamo sperare è, come affermato a più riprese nelle scorse settimane, che in Calabria possa aprirsi una fase nuova e positiva che abbia come stella polare la legalità».


L'appello del Pd a Italia Viva

Un disimpegno che trova l’opposizione di Stefano Graziano, commissario regionale del Pd: «Italia viva può e deve dare il suo apporto ad aprire una pagina nuova in Calabria e a fermare il sovranismo leghista – ha affermato in una nota il dirigente democrat -. Con la candidatura di Pippo Callipo si è voluto dare un segnale preciso alla classe politica e alla società calabrese. È stata un atto di generosità e di amore nei confronti della Regione, che va oltre le appartenenze partitiche, per cui quanti vogliono combattere Salvini e la Lega non possono sentirsi fuori dalla competizione pur non essendo presenti con il proprio simbolo».


E ancora: «È una opportunità unica ed irripetibile per la Calabria, come dimostra l'entusiasmo e la fiducia che si sta creando intorno a Callipo giorno dopo giorno e che sta facendo venir meno le certezze di un centrodestra che, forse, pensava di aver già vinto per cui mi appello a militanti, iscritti e dirigenti di Italia viva affinché sostengano la battaglia di votare Pippo Callipo presidente della regione Calabria».
.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top