L’appello

Porto di Gioia Tauro, d’Ippolito (M5s): «La politica calabrese si unisca per farlo crescere»

Il parlamentare plaude alla decisione della Corte dei Conti che ha dato il via libera al gateway ferroviario e invita tutti gli schieramenti a fare fronte comune

6
di Redazione
26 ottobre 2021
18:06
Giuseppe d’Ippolito
Giuseppe d’Ippolito

«Il sì della Corte dei Conti all'attuazione, per il porto di Gioia Tauro, del gateway ferroviario è un fatto che dovrebbe unire la politica e tutti i vari livelli istituzionali, al fine di costruire e perseguire senza intoppi lo sviluppo economico dell'intera Calabria».

Lo afferma, in una nota, il deputato M5s Giuseppe d'Ippolito. «Come Movimento 5 Stelle - prosegue d'Ippolito - ci siamo molto impegnati per ottenere questo risultato, anche grazie all'azione costante del collega parlamentare Fabio Auddino. Ora ci sono le condizioni per essere molto più competitivi degli altri porti italiani, in quanto al trasporto delle merci sui treni da 750 metri, che per esempio non può avvenire da Genova e Trieste. L'infrastruttura portuale di Gioia Tauro è unica in Italia per dimensioni e dotazioni. Perciò dobbiamo puntarci fino in fondo, superando gli eventuali ostacoli burocratici e, lo dico con chiarezza, le divergenze e le insufficienze politiche del passato».


«Continuare a far crescere il Porto di Gioia Tauro - sostiene il parlamentare del M5s - è questione di volontà e lungimiranza politica, da cui dipende il futuro economico e sociale della Calabria e in parte pure del Mezzogiorno. Soprattutto noi parlamentari calabresi dovremo essere vigili e decisi, in modo che da Gioia Tauro parta la ripresa generale della nostra regione. Ciò significa che non dovremo cedere di un millimetro rispetto al raggiungimento dell'obiettivo e che, parallelamente, dovremo predisporre misure specifiche, coraggiose, per bloccare gli interessi e i traffici della criminalità organizzata, che non può essere più forte dello Stato».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top