Visita istituzionale

Il viceministro degli Esteri Cirielli a Praia a Mare: «Calabria senza strade non può decollare, serve intervento dello Stato»

VIDEO | Tour dell'esponente di governo nei Comuni targati Fratelli d'Italia. La visita in municipio al sindaco Antonino De Lorenzo e il confronto su temi quali turismo e mobilità: «Necessaria una rete stradale che colleghi la regione con l'esterno ma anche al suo interno»

4
di Francesca  Lagatta
27 ottobre 2023
17:19

Accompagnato dal suo entourage, il viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale del governo Meloni, Edomondo Cirielli, è stato ricevuto dal sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo, nelle stanze del municipio cittadino. L'incontro, che si è tenuto ieri pomeriggio, rientra nel breve tour istituzionale che porterà il viceministro in vari Comuni della Calabria targati Fratelli d'Italia. «La mia - ha detto Cirielli a LaC News24 - vuole essere una testimonianza a un Comune importante, che svolge un ruolo importante, che è quello di attrazione turistica anche per tanti campani. Io sono campano e quindi lo conosco bene, ma c'è un antico rapporto di amicizia con il sindaco ed è quindi anche una conferma di una vicinanza umana e la necessità di ascoltare quello che viene dal territorio da parte del governo. Noi abbiamo parlamentari molto capaci, però mi sembrava giusto oggi cogliere l'occasione per discutere di qualche tema di diversa natura».

Crescita e sviluppo

Il confronto con il primo cittadino e alcuni esponenti dell'amministrazione comunale si è focalizzato su un aspetto ritenuto da Cirielli di estrema importanza: la mobilità. «Serve per consentire alla Calabria di avvicinarsi al resto d'Italia», cosa che non può avvenire in mancanza di strada importanti e di ferrovie. «Noi stiamo andando avanti con l'alta velocità, ma secondo me non basta - ha detto ancora Cirielli -. Ci vogliono arterie stradali molto importanti, tipo la Sinnica, che porta in Basilicata, o la statale ionica. Si è fatto molto ma bisogna fare ancora di più. E poi c'è un problema di mobilità interna. Ci sono tante parti della Calabria che si raggiungono reciprocamente in tante ore di auto. È evidente che senza questo la Calabria non potrà mai decollare economicamente. Poi, certo, ci sono tanti problemi complessivi, di varia natura, la Regione sta cercando di mettere in ordine facendo quello che può ma è chiaro che ci vuole un intervento pesante da parte dello Stato per una rete stradale che colleghi la Calabria al suo interno e al suo esterno».


Sguardo alla bellezza

Dopo la visita istituzionale, il sindaco De Lorenzo ha invitato Cirielli ad effettuare un giro panoramico della cittadina per mostrargli le bellezze del territorio. Una su tutte, l'imponente Isola Dino, simbolo di Praia a Mare e della Calabria nel mondo, che, a cavallo degli anni Ottanta e Novanta, era meta gettonatissima di vip e turisti provenienti da ogni dove.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top