Regione Calabria, la commissione per le leggi fa infuriare il Pd: «Schiaffo al Consiglio»

I dem di Palazzo Campanella insorgono contro il nuovo organismo nominato dalla governatrice Santelli: «Assemblea destinata all'irrilevanza, Tallini si svegli»

162
di Redazione
26 agosto 2020
14:56
L’aula del consiglio regionale
L’aula del consiglio regionale

«La commissione nominata dalla presidente Santelli per la revisione delle leggi regionali è un enorme spreco di denaro dei cittadini e uno schiaffo al consiglio regionale, che viene destinato all’irrilevanza, privato delle sue prerogative e svuotato della funzione legislativa che la Costituzione gli ha conferito».

 


Lo affermano, in una nota, i consiglieri regionali del gruppo del Partito democratico (Domenico Bevacqua, Nicola Irto, Carlo Guccione, Libero Notarangelo e Luigi Tassone) che esprimono «forte critica a una scelta istituzionalmente insensata, inutilmente costosa e irrispettosa della massima assemblea elettiva della Calabria. A chi risponderà la commissione di super tecnici? Al legislatore calabrese, che è il consiglio regionale, oppure direttamente al presidente della Regione, che invece dovrebbe svolgere funzioni esecutive? È inoltre da chiedersi quali siano stati i criteri della scelta dei componenti della commissione: ferma restando la competenza tecnica dei soggetti designati da Santelli, vogliamo sapere se è stata compiuta una selezione pubblica e trasparente, almeno basata sulla comparazione dei curricula, oppure se si tratta, come troppo spesso stiamo registrando, di una scelta fiduciaria della governatrice. Si tratta di enormi e gravissimi dubbi non solo in termini di opportunità politica ma anche di legittimità, su cui chiediamo conto al presidente del consiglio regionale, che dovrebbe essere il garante della dignità dei consiglieri e che invece appare sempre più schiacciato sulle posizioni della Giunta».

«Tallini si svegli»

«Tallini – continuano – si svegli dal torpore e dimostri finalmente, per la prima volta in questa legislatura, di avere un sussulto di dignità istituzionale. Il presidente del Consiglio non può avallare acriticamente scelte inaccettabili sul piano della tutela del ruolo e dell’immagine dell’assemblea che è stato chiamato a presiedere. Faccia il garante dell’assemblea che guida, evitando di avallare decisioni assunte al di fuori delle sedi istituzionali».

 

«Vorremmo capire infine – concludono i consiglieri dem –, e anche di questo chiediamo un formale chiarimento al presidente Tallini, in base a quali criteri la super commissione dei super esperti sceglierà le leggi da cancellare e quelle da tenere in vita scavalcando l’intero Consiglio e calpestando, in un colpo solo, le prerogative della commissione Affari istituzionali, della commissione Riforme e dell’Ufficio di presidenza».

Di Natale: «Lesione prerogative Consiglio»

«Apprendo del provvedimento del governatore della Calabria, Santelli, con cui è stata nominata una commissione per riordino dell'assetto normativo regionale e con l'ulteriore compito di individuare i settori da aggiornare e predisponendo i relativi Testi unici, da sottoporre poi all'approvazione del consiglio regionale. Tale iniziativa lede le prerogative del consiglio regionale che è l’unico organo deputato all’esame ed approvazione delle leggi regionali».

 

Così Graziano Di Natale (Iric), segretario-questore dell’assemblea regionale, in merito al provvedimento riguardante la nomina di una nuova commissione.

 

«Tale provvedimento – conclude – andrebbe a sminuire il ruolo delle commissioni che hanno la funzione propedeutica e preparatoria degli atti da giungere all’attenzione del consiglio regionale».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top