Transizione compiuta

Tajani eletto all’unanimità segretario nazionale di Fi: «C’è solo un presidente ma Berlusconi non c’è più»

La carica assunta pro tempore gli consentirà di traghettare il partito verso il congresso. La lettera dei figli del fondatore: «Grazie per continuare a far valere gli ideali di nostro padre». Occhiuto: «Ora siamo in mare aperto»

22
di Redazione
15 luglio 2023
12:09
Antonio Tajani
Antonio Tajani

Antonio Tajani eletto all'unanimità nuovo segretario nazionale pro tempore di Forza Italia. Così ha deciso il Consiglio nazionale del partito. Sarà il leader di FI fino alla convocazione del prossimo Congresso.

Il voto è avvenuto per alzata di mano. «Non è facile guidare un movimento politico che ha avuto come leader per quasi 30 anni Silvio Berlusconi. Io posso garantire soltanto il mio impegno, determinazione, volontà di trasformare tutti i suoi sogni in realtà. Per farlo avrò bisogno di tutti quanti voi, di tutta la nostra classe dirigente, eletti, simpatizzanti, militanti». 


Il Consiglio nazionale di Forza Italia si è tenuto a Roma, nell'hotel Parco dei Principi. È il primo dalla morte di Silvio Berlusconi, un mese fa. Sul palco c’erano Tajani, i capigruppo parlamentari Paolo Barelli e Licia Ronzulli, il capo delegazione di Fi in Europa, Fulvio Martusciello, il tesoriere Fabio Roscioli.

Seduti in sala i consiglieri: in tutto 213 quelli ammessi al voto tra parlamentari, ministri, amministratori locali. Nell'aprile del 2022 lo stesso albergo - considerato la casa romana della Nazionale di calcio e a volte buen refugio per il Milan - ha ospitato la convention di Fi con il ritorno in scena di Berlusconi, anche dopo lo stop del Covid. Al fondatore di Fi è stato dedicato un video omaggio proiettato in sala.

L'omaggio a Berlusconi

«Vi prego di rimanere in piedi, questo è il primo Consiglio che si svolge senza Silvio Berlusconi - ha detto Tajani -, credo che sia meglio dedicare più che un minuto di silenzio, un minuto di applausi ma vedo che l'applauso è partito spontaneo». Gli applausi sono durati parecchi minuti con i consiglieri in piedi e Tajani, sul palco, visibilmente commosso, mentre qualcuno in sala urlava 'Silvio, Silvio'. Sullo schermo sul palco una foto del fondatore azzurro.

La lettera dei figlio del Cavaliere

Nel corso dell’assemblea Tajani ha letto una lettera dei figli di Berlusconi: «Carissimi, grazie per l'appoggio e vicinanza che avete sempre dato al nostro caro papà e grazie per tutto ciò che farete d'ora in poi per continuare a far valere gli ideali di libertà, progresso e democrazia che hanno sempre contraddistinto il suo pensiero e la sua azione. Un abbraccio grande a tutti con i migliori auguri di buon lavoro».

Prima della sua elezione per acclamazione, lo stesso Tajani ha detto: «Non è possibile più avere un presidente per il nostro movimento, per questo propongo al Consiglio di modificare in ogni articolo che lo prevede la parola 'presidente' con la parola 'segretario nazionale' perché per noi c'è un solo presidente».
D'ora in poi, dunque, il capo del partito si chiamerà 'segretario nazionale' e non più presidente.

Le congratulazioni di Occhiuto

«Congratulazioni e buon lavoro ad Antonio Tajani, eletto quest'oggi segretario nazionale di Forza Italia. Andiamo in mare aperto, da domani toccherà a ciascuno di noi lavorare per il futuro del nostro partito. Sempre nel solco di ciò che ci ha lasciato il presidente Silvio Berlusconi». Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top