Trasporti

Tragedia di Thurio, Baldino (M5s) chiede azioni urgenti a Trenitalia e Rfi: «Crescenti disagi per i pendolari»

La deputata pentastellata ha presentato una richiesta congiunta con il fine di verificare che tutte le disposizioni necessarie siano state adottate nel rispetto dei diritti degli utenti

19
di Matteo Lauria
15 dicembre 2023
11:26
Nel riquadro Vittoria Baldino
Nel riquadro Vittoria Baldino

Il recente dramma a Thurio, che ha causato la perdita di due vite umane, non deve trasformarsi in un incubo quotidiano per i pendolari della fascia ionica. L'onorevole Vittoria Baldino, vicecapogruppo del Movimento 5 Stelle a Montecitorio, ha sollecitato un intervento urgente da parte di Trenitalia, Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti per affrontare i crescenti disagi che affliggono gli utenti della zona.

Leggi anche

«La tragedia di Thurio non può tradursi nella disfatta dei pendolari. È essenziale che Rfi e Trenitalia mettano in atto ogni sforzo possibile per ridurre al minimo i disagi degli utenti», ha dichiarato l'On. Baldino in una nota ufficiale. L'onorevole ha presentato una richiesta congiunta a Trenitalia, Rfi e all'Autorità di Regolazione dei Trasporti, chiedendo un intervento immediato per verificare che tutte le disposizioni necessarie siano state adottate nel rispetto dei diritti degli utenti. A distanza di oltre due settimane dall'incidente, la situazione continua a destare preoccupazione tra i viaggiatori, con l'organizzazione del servizio di autobus sostitutivi non sempre efficiente e informazioni limitate disponibili solo online.


Leggi anche

«È inconcepibile che l'utenza non possa ancora acquistare né online né in biglietteria il biglietto del treno intercity Reggio Calabria – Taranto, indispensabile per usufruire dell'autobus sostitutivo limitato ad oggi ai soli utenti in possesso di abbonamento o biglietti precedenti alla tragedia», ha evidenziato Baldino. La quale ha sottolineato la necessità di verificare che tutte le disposizioni a tutela degli utenti siano state rispettate, comprese le informazioni fornite alla clientela. «Le informazioni non possono passare solamente attraverso i siti internet di Trenitalia e Rfi; è fondamentale utilizzare canali diversificati nel rispetto di tutta l'utenza», ha aggiunto.

Nonostante alcune azioni di ripristino, come il treno regionale da Corigliano a Catanzaro, la situazione non è ancora ottimale. Trenitalia ha dichiarato di aver ripristinato il 40% delle corse regionali soppresse, ma Baldino sottolinea che la strada verso il miglioramento è ancora lunga. «La completa ripresa della circolazione ferroviaria lungo la linea jonica potrà avvenire solo con il dissequestro giudiziario, come comunicato da Rfi e Trenitalia. Nel frattempo, è fondamentale ridurre al minimo i disagi dell'utenza, richiedendo una migliore ed efficiente organizzazione del servizio nei limiti delle circostanze date», ha concluso Baldino.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top