Le tasse

Vibo, conguaglio e aumento costi gestione rifiuti: stangata in vista per i cittadini sulla Tari

Ancora non si conoscono nel dettaglio le aliquote, ma una cosa è certa: il documento si preannuncia come un autentico salasso. Oggi consiglio comunale alle 9.30

264
di Francesco Mobilio
28 luglio 2021
07:37
Il Comune di Vibo Valentia
Il Comune di Vibo Valentia

Ancora non si conoscono nel dettaglio le aliquote, ma una cosa è certa: il documento si preannuncia come un autentico salasso per i cittadini. È il nuovo Piano tariffario della Tari (contenente al suo all’interno appunto le percentuali delle nuove aliquote), la tassa che si versa ogni anno per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Il testo arriva questa mattina in aula per essere licenziato nel corso del consiglio comunale, riunito oggi in prima convocazione dal presidente del civico consesso Rino Putrino, alle ore 9,30, ed in eventuale seconda convocazione per la giornata di domani, alle ore 10,30. 

Da quanto riferito, dunque, l’aumento vertiginoso delle tariffe è dovuto essenzialmente a due fattori: innanzitutto l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Maria Limardo, ha proceduto ad eseguire il conguaglio tariffario che viene spalmato negli anni 2021, 2022 e 2023. E poi ci sono i costi del servizio che rispetto allo scorso anno sono aumentati fino ad arrivare a toccare una spesa complessiva per l’ente pari a 7 milioni di euro l’anno.


Il resto si conoscerà oggi in aula. A breve, quindi, i cittadini vibonesi riceveranno nella cassetta della posta l’acconto della Tari e questo si pagherà con le vecchie aliquote, ma in autunno il saldo arriverà con le nuove tariffe che si preannunciano decisamente salate. Insomma, ancora una volta i vibonesi si troveranno a dover pagare somme salatissime in cambio di servizi essenziali non sempre efficienti e puntuali.

A questo punto, inoltre, molte imprese presenti nel territorio comunale potrebbero decidere in via definitiva di abbandonare il servizio pubblico, quindi il Comune, per la raccolta dei rifiuti e affidarsi al libero mercato. La possibilità -lo ricordiamo – è data dal decreto legislativo numero 166/2020 che si applica alle utenze non domestiche, previa presentazione dell’apposita domanda di fuoriuscita dal Comune di riferimento. Il vantaggio della scelta consiste nel fatto che chi decide per i privatati avrà una sensibile riduzione proprio della Tari. La convenienza, quindi, appare del tutto evidente.

Tornando al consiglio comunale di oggi, il nuovo Piano tariffario della Tari è iscritto al secondo punto all’ordine del giorno dei lavori consiliari. Al primo dell’agenda sono previste, invece, le eventuali comunicazioni da parte del presidente del consiglio comunale e del sindaco. All’attenzione dei consiglieri di maggioranza e minoranza saranno successivamente posti tre documenti di carattere strettamente finanziario: il riconoscimento di un debito fuori Bilancio e una variazione al Bilancio di previsione finanziario (12 milioni di euro concessi al Comune dal Governo nazionale e dalla Regione), consistente nella ratifica di una delibera di giunta, nonché l’assestamento generale di Bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2021. In esame infine anche tre ordini del giorno: il primo relativo alla questione dell’ex cementificio di Vibo Marina, presentato dal capogruppo del Pd Stefano Luciano, il secondo riguarda invece l’emergenza sanitaria, primo firmataria Laura Pugliese (Gruppo misto) insieme ad altri otto consiglieri, chiude un altro ordine del giorno presentato ancora dal capogruppo dem Luciano e riguardante le problematiche relative alla Biblioteca comunale di via Palach.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top