Vitalizi: il Senato annulla il taglio agli ex parlamentari. Ira di M5s, Lega e Pd

Paniz, ex deputato e avvocato che ha difeso gran parte degli ex senatori che hanno presentato ricorso: «Ripristinato lo Stato di diritto». Dovranno essere risarciti anche gli arretrati

365
di Redazione
26 giugno 2020
07:23
Senato (foto senato.it)
Senato (foto senato.it)

«La Commissione Contenziosa del Senato ha annullato la delibera dell'Ufficio di presidenza che aveva deciso il taglio dei vitalizi agli ex parlamentari». Lo ha detto all’ansa Maurizio Paniz, ex deputato e avvocato che ha difeso la maggior parte degli ex senatori che hanno presentato ricorso. «È stato ripristinato lo Stato di diritto», ha commentato Paniz.  L’atto è stato cancellato spiega Paniz «perché ritenuto ingiustificato a fronte della giurisprudenza consolidata della Corte Costituzionale e del diritto dell'Unione europea, in base alla quale di fronte a una situazione consolidata gli interventi di riduzione degli importi devono rispondere ad alcuni requisiti. In primo luogo non deve essere retroattivo, mentre questo taglio lo era; non deve avere effetti perenni, come invece li aveva la delibera; inoltre non deve riguardare una sola categoria ma deve essere ‘erga omnes’, mentre qui si colpivano solo gli ex parlamentari». Con il provvedimento, inoltre, si dovranno risarcire anche gli arretrati. La Lega, secondo quanto si apprende, ha votato contro questa decisione.

Le reazioni della politica

Non si è fatta attendere la replica del mondo politico. In un post su Fb il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha scritto: «La commissione contenziosa del Senato ha annullato la delibera sull'abolizione dei vitalizi. Ma davvero c'è ancora qualcuno che pensa ai vitalizi nonostante un'emergenza di questa portata? Senza parole. Chi pensa di gioire allora non ha capito nulla. Se ci sono interessi da tutelare sono solo quelli dei cittadini italiani che hanno sofferto per mesi gli effetti di questa pandemia. Abbiamo già abolito i vitalizi e non abbiamo alcuna intenzione di ripristinarli».


Il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi ha poi rimarcato: «Ci provavano da mesi: lo hanno fatto di notte, di nascosto. È uno schiaffo a un Paese che soffre. La casta si tiene il malloppo, noi non molleremo mai per ripristinare lo stato di diritto e il principio di uguaglianza. Chi dobbiamo ringraziare per questa operazione, la presidenza del Senato?».

"Sconcerto" del Nazareno: «il Pd è totalmente contrario alla decisione assunta dalla commissione contenziosa del Senato sui vitalizi». Hanno sottolienato fonti del Pd.

Sulla stessa scia, , il leader della Lega, Matteo Salvini che ospite di Dritto e Rovescio su Rete 4 ha commentato: «Come partito cercheremo di cambiare» la decisione della Commissione Contenziosa del Senato sul taglio dei vitalizi.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top